coperta di libro liturgico - ambito italiano (sec. XVIII)
Legatura in pelle sottile scure, leggermente filettata a secco. Racchiude quattro volumi cartacei a stampa del breviario secondo il rito romano, comprendenti risprettivamente la 'pars hiemalis', 'verna', 'aestiva', 'autumnalis'. Sul frontespizio l'aquila bicipite coronata, erasa in alcuni volumi. Controporta: lo Spirito Santo sopra un pilastro su cui è poggiato il triregno, il Vangelo e le chiavi. Ai lati gli apostoli Pietro e Paolo. Seguono le iscrizioni in latino: "Breviarium romanum ex decreto sacrosanti Concilii tridentini restitutum, S. Pii V Pontificis Maximi jussu editum, Clementis VIII & Urbani VIII auctoritate recognitum; in quatuor anni tempora divisum. Editio accuratissima in qua omnia per extensum posita sunt ut nihil amplius desiderandum supersit". In basso: "Venetiis Ex Typographia Balleoniana. MDCCXCV"
- OGGETTO coperta di libro liturgico
-
MATERIA E TECNICA
PELLE
-
MISURE
Profondità: 8 cm
Altezza: 24 cm
Larghezza: 15.8 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri
- INDIRIZZO Piazza dei Cavalieri, Pisa (PI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'edizione non è registrata né in Brunet né in Graesse. Le incisioni sono di Francesco Zugno (Venezia, 1709 - ivi, 1787), realizzate da Carlo Orsolini (Venezia, 1703 - ivi, 1784)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900050436
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 1976
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0