pulpito di Fancelli Chiarissimo (sec. XVII)

pulpito

Di forma parallelepipeda, con cornici sagomate ed aggettanti, il pulpito poggia sul davanti su due colonne tuscaniche di mischio sollevate su alti plinti di marmo bianco, verde e nero. Sul retro è retto da mensole a forma di cherubini addossate alla navata. Negli specchi e sui plinti intarsi in pietre dure policrome, con motivi geometrici e floreali. Nelle cornici inferiori è intarsiata al centro la croce dei Cavalieri, lateralmente la sigla "OPAE"

  • OGGETTO pulpito
  • MATERIA E TECNICA MARMO DI CARRARA
    porfido/ intarsio
  • MISURE Altezza: 107
    Lunghezza: 124
  • ATTRIBUZIONI Fancelli Chiarissimo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi/ 1632)
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le vicende di quest'opera sono ben documentate. Sappiamo dal Tanfani Centofanti ( 1897, p. 109 ss.) come fosse dato incarico nel 1626 al Fancelli di ricomporre e completare il pulpito di G. Pisano gravemente danneggiato dall'incendio del 1595. In seguito a varie vicende, soprattutto perchè il Fancelli non aveva rispettato l'antica forma ottagona, il pulpito non era ancora completato nel luglio del 1628. In duomo è ricordato dalle antiche guide dal Da Morrona (1787, II, P. 159), al Grassi (1837, p.79) fino al Bellini Pietri ( 1913, p.137). Quale fosse lo stato del pulpito, prima dello smembramento per il recupero e successiva ricomposizione dei pezzi scultorei di Giovanni PIsano, può vedersi in Supino (1892, p. 22)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900050267
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1976
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Fancelli Chiarissimo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi/ 1632)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'