adorazione dei pastori
stampa smarginata di riproduzione,
1664 - 1664
Oddi Mauro (1639/ 1702)
1639/ 1702
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe. Figure: pastori; donne. Animali: bue; asinello; pecora. Oggetti: culla. Architetture: rovina. Elementi architettonici: colonna scanalata; basamento. Paesaggi
- OGGETTO stampa smarginata di riproduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte
-
ATTRIBUZIONI
Oddi Mauro (1639/ 1702): incisore
Mazzola Francesco Detto Parmigianino (1503/ 1540): inventore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
- LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
- INDIRIZZO Piazzale Pilotta, 13A, Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'Inventario generale corrente, manoscritto del 1938-39 e anni seguenti, conservato presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza, è segnalato come: "Incisione in rame, da dipinto perduto del Parmigianino: 'Adorazione dei pastori'. Segnata sullo zoccolo di una colonna: "Franc. Parm. inv.", Mauro Oddi sculp., V.8.1664". Autore Oddi Mauro. Rimangono molte altre incisioni di questo dipinto, la prima delle quali del Caraglio risale al 1526 (...). Il dipinto n. 33 della stessa Pinacoteca di Parma, ritenuto anticamente bozzetto del Parmigianino, per la sua vicinanza alle incisioni, è invece, quasi certamente, del Bertoja". La stampa deriva da un disegno del Parmigianino realizzato intorno al 1526 e conservato nella collezione Graphische Sammlung di Weimar (Inv. No. 7393) (Popham A. E., Catalogue of Drawings by Parmigianino, 1971, vol. I, p.192, no. 631). Il pittore sviluppò numerosi disegni alternativi con questo soggetto, uno di questi fu inciso da Giovanni Giacomo Caraglio nel 1527 (Bartsch, v. XV, p.68, n. 4). Nel 1664, come riporta questa stampa, Mauro Oddi copiò in controparte l'incisione del Caraglio. All'interno della Galleria Nazionale di Parma è conservato un bozzetto con un'"Adorazione dei pastori" (inv. n. 33), in passato considerato del Mazzola e collegato direttamente alle incisioni nominate. Corrado Ricci (1896) rifiutò il legame e l'attribuzione del piccolo dipinto. Dopo Ricci, il Venturi assegnò il quadro, con qualche dubbio, al Bertoja (Venturi A., 1933, pp. 674-675). Sul verso della stampa sono presenti due studi di cartigli a penna e matita, disegnati sul lato sinistro. Bibliografia: Bartsch, v. XXI, p. 212, n. 1
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636347
- NUMERO D'INVENTARIO 1305 r
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI recto, al centro a sinistra sul basamento - Franc. Parm. Inue - corsivo - a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0