Madonna con Bambino dormiente

disegno, ca 1754 - 1791

Disegno a penna, inchiostro bruno, toccato a matita rossa, acquerellatura su carta bianca; presenta anche tracce di matita nera. Il foglio controfondato su cartoncino beige, incorniciato da sottile striscia di carta nera lucida. Il disegno rappresenta la Madonna seduta, stretta in un tenero abbraccio al Bambino. La figura della Vergine è tagliata alla vita, mentre Gesù è adagiato su un cuscino. Il velo della Madonna ricade sul capo del figlio, proteggendolo

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta bianca/ acquerellatura
    carta bianca/ matita rossa
    carta bianca/ inchiostro bruno
    carta bianca/ matita nera
    carta bianca/ penna
  • ATTRIBUZIONI Pichler Giovanni (1734/ 1791): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta, 13A, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE In "La R. Galleria di Parma" di Corrado Ricci del 1896, segnato al n. 936.2 alla lettera b), si legge: "Madonna col putto addormentato fra le braccia", disegno a penna, toccato a matita rossa su carta bianca. Donati dal sig. Giuseppe Pizzamiglio nel 1880". Giovanni Pichler appartiene ad una celebre famiglia di incisori di pietre dure, originaria di Bolzano. Giovanni era l’incisore più celebre e influente dell’epoca (seconda metà secolo XVIII), lo si comprende dal fatto che alcuni artisti firmavano le loro opere Pichler per facilitarne la vendita. Nato a Napoli, visse ed esercitò la sua arte a Roma, e per un certo periodo anche a Milano. Era riconosciuto come artista di grande talento, ricevette moltissime commissioni. I soggetti raffigurati nelle gemme erano vari, spesso realizzava veri e propri ritratti, duplicava monumenti antichi o riproduceva gemme classiche, oppure inventava nuovi contenuti. Dimostrò grande perizia nell’imitare l’antico, tanto da non distinguere le sue opere da quelle classiche. Era anche un esperto disegnatore e pittore, realizzava lui stesso le immagini da rappresentare sulle gemme, per essere libero di inventare e comporre qualunque soggetto. Gran parte della sua produzione è composta da disegni, alcuni di questi li usava come modelli base per incidere i ritratti; erano soprattutto profili che disegnava dal vivo per poi intagliarli nella pietra. I disegni di profili erano molto richiesti, entrarono a far parte di collezioni private. Un certo numero di disegni arrivarono anche a Parma. I fogli conservati nella Galleria Nazionale furono donati da Giuseppe Pizzamiglio di Bologna, nel 1880. Giuseppe era uno dei discendenti di Vittoria, figlia del Pichler, che si legò in matrimonio con la famiglia Pizzamiglio. Gli studi di Parma sono composti da 3 disegni: una testa di giovanetto a matita rossa su carta bianca (inv. 936/1); un Cupido che affila un dardo, a lapis su carta bianca (inv. 936/2); una Madonna col Bambino addormentato fra le braccia, realizzato a penna e toccato a matita rossa su carta bianca (inv. 936/3). I disegni erano accompagnati da 1 acquaforte (inv. 936/7) e 3 litografie con genietti (inv. 936/5, inv. 936/5, inv. 936/6). Questo disegno, rispetto all'elenco, mostra l'utilizzo di altre matite colorate e aquerellature policrome, non solo penna e matita rossa, forse nel tempo è stato rimaneggiato?
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636338
  • NUMERO D'INVENTARIO 936-3
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ISCRIZIONI recto, in basso a sinistra - 2 - caratteri vari - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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