Quattro ninfe che adornano Venere (?) con danza di putti. Ninfe e amorini
disegno,
ca 1820 - ca 1820
Martini Biagio (1761/ 1840)
1761/ 1840
Disegno a penna, bistro e inchiostro bruno, e acquerellatura grigia, su carta bianca. Sono visibili anche piccoli ritocchi a inchiostro nero. Raffigura quattro ninfe che adornano probabilmente Venere, distesa su un panneggio verso sinistra. Sullo sfondo sono disegnati alberi che ricoprono solo una metà del foglio. A destra un gruppetto di putti danzano tenendosi per mano; sul margine un'altra ninfa, seduta di spalle, suona la lira
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta bianca/ acquerellatura
carta bianca/ bistro
carta bianca/ inchiostro bruno
carta bianca/ inchiostro grigio
carta bianca/ penna
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ATTRIBUZIONI
Martini Biagio (1761/ 1840): disegnatore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
- LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
- INDIRIZZO Piazzale Pilotta, 13A, Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'Inventario generale corrente, manoscritto del 1938-39 e anni seguenti, conservato presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza è segnalato che lo stato di conservazione risulta buono. Se ne ignora la provenienza. Il disegno è inventariato come: "Disegno a penna e acquerello su carta bianca, con 'Ninfe e Amorini'. Autore Martini Biagio". Questo elegante disegno rientra nella serie di soggetti erotici realizzati dal Martini intorno agli anni Venti. Cirillo-Godi trovano una certa affinità tra questo studio e quello della “Venere dormiente e giochi di amorini”, datato 1820, in collezione privata a Pontetaro; sono simili per “lo stile freddo e la tecnica precisa”
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636326
- NUMERO D'INVENTARIO 1233
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI verso, in alto a destra - Di Biagio Martini - a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0