Salomone e la regina di Saba

placchetta,

Placchetta a contorno mistilineo, sagomata in forma di cartella barocca; fungeva con ogni probabilità da coperchio per una tabacchiera

  • OGGETTO placchetta
  • MATERIA E TECNICA avorio, intaglio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Olandese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Ravenna
  • LOCALIZZAZIONE Monastero benedettino di San Vitale (ex)
  • INDIRIZZO Via San Vitale, 17, Ravenna (RA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Placchetta d’avorio sagomata a conchiglia raffigurante l’incontro tra Salomone e la Regina di Saba. La placchetta a contorno mistilineo, sagomata in forma di cartella barocca, fungeva con ogni probabilità da coperchio per una tabacchiera. All’interno è rappresentata la scena biblica dell’incontro tra re Salomone e la regina di Saba. Salomone, con lo scettro e la corona, è seduto a sinistra, su un trono rialzato da tre gradini, attorniato dai dignitari della corte, mentre la regina di Saba avanza da destra, con un ricco seguito comprendente anche esotiche cavalcature. Sullo sfondo si dispongono scenograficamente le prospettive della reggia. Si tratta di un’immagine che appare quasi ritratta dal vero; questi abilissimi intagliatori dimostrano di possedere una perfetta conoscenza della materia. I panneggi avvolgono morbidamente ed elegantemente i corpi delle figure rappresentate che appaiono sciolte e movimentate. L’opera è curata sin nei minimi particolari e sembra un prezioso oggetto di oreficeria. Lo stile della rappresentazione e la forma della placchetta rimandano genericamente all’ambito delle tabacchiere prodotte in Olanda durante il secolo XVIII (A. K. Snowman, Eighteenth century gold boxes of Europe, Londra, 1966). In particolare il pezzo presenta forti analogie con una tabacchiera in avorio e argento della Walter Art Gallery (R. H. Randall, Masterpieces of ivory from the Walters Art Gallery, Baltimora, 1985, n. 401), attribuito alla produzione olandese del primo settecento, dove è rappresentato il Giudizio di Salomone, entro una cornice mistilinea simile a quella di questo esemplare. L’iconografia della scena dipende dal dipinto di Rubens di analogo soggetto allo Statens Museum for Kunst di Kopenhagen, al quale si è ispirata anche una ricca placca in avorio di Jacob Dobbermann ai Musei di Stato di Berlino (C. Theuerkauff, Elfenbein: Sammlung Reiner Winkler, Monaco, 1984, p. 62, n. 10). È probabile che anche l’esemplare di Ravenna abbia una fonte iconografica nell’ambito dell’incisione fiamminga o olandese e appartenga alla produzione della prima metà del secolo. (Riferimenti BIB: 00000184)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635717
  • NUMERO D'INVENTARIO Museo Nazionale di Ravenna RCE 1099
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di Ravenna
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2016
  • DOCUMENTAZIONE ALLEGATA scheda catalografica (1)
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE