Orazione di Cristo nell'orto di Getsemani

placchetta,

Placchetta in osso di forma ovoidale scolpita con il fondo lavorato a giorno secondo la tecnica del microintaglio. Al suo interno viene rappresentata l'orazione di Cristo nell'orto

  • OGGETTO placchetta
  • AMBITO CULTURALE Ambito Germania Settentrionale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Ravenna
  • LOCALIZZAZIONE Monastero benedettino di San Vitale (ex)
  • INDIRIZZO Via San Vitale, 17, Ravenna (RA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La placchetta raffigura la preghiera di Cristo nell’Orto: in primo piano i tre apostoli addormentati, in alto a sinistra il Cristo e sullo sfondo, entro un semicerchio di nubi, l’angelo che gli offre il calice del supplizio. Si tratta di un lavoro estremamente espressivo, questa scena di carattere religioso sembra quasi ritratta dal vero. La figura del Cristo inginocchiato a mani giunte sul Monte degli Ulivi è sciolta e delicata così come le immagini degli Apostoli dormienti. I panneggi, trattati a pieghe ad angolo, avvolgono dolcemente i corpi seguendone l’anatomia. La lastrina, di dimensioni molto ridotte, include una sottilissima cornice ovale; causa la fragilità di questo tipo di lavorazione a giorno si presenta lacunosa ai bordi. La qualità di questo pezzo risulta comunque non molto alta. La placchetta sembra riferirsi alla produzione tedesca del Seicento, forse più specificatamente dell’area settentrionale. Le lastrine scolpite di piccole dimensioni, con il fondo quasi sempre lavorato a giorno, rappresentano un genere particolare di manifattura, detto microintaglio. Se ne ebbero esempi in Germania già nel Cinquecento, ma si diffuse soprattutto nel Seicento e nel Settecento in Germania e in Francia, dove a partire dalla metà del secolo assunse caratteristiche particolari, che lo distinguono dalla produzione restante. Questa tipologia di oggetti aveva prevalentemente funzione decorativa per altaroli, cassettine o mobili; in qualche caso con l’ausilio di ricche ed elaborate cornici, veniva usato come genere a se stante. Particolarmente importante fu l’utilizzo di queste placchette in combinazione con l’ambra, con la quale creavano un piacevole contrasto di colore anche per effetto della lavorazione a giorno, nella creazione di preziosi altari, stipi e cofanetti; un genere di elaborazione tipico della Germania del Nord durante il secolo XVII. (Riferimenti BIB: 00000184)
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635701
  • NUMERO D'INVENTARIO Museo Nazionale di Ravenna RCE 1101
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2016
  • DOCUMENTAZIONE ALLEGATA scheda catalografica (1)
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE