busto di Vittoria della Rovere
scultura,
(?) 1676 - (?) 1725
Foggini Giovanni Battista (attribuito)
1652/ 1725
Busto in marmo bianco della Granduchessa di Toscana Vittoria della Rovere De' Medici, raffigurata con i boccoli sulle spalle e nastro in testa, il petto fasciato e centrato da fiocco. Il busto poggia su un piedistallo in marmo verde centrato da cartiglio in marmo bianco
- OGGETTO scultura
-
ATTRIBUZIONI
Foggini Giovanni Battista (attribuito): scultore
- LOCALIZZAZIONE Fontanellato (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il busto raffigura Vittoria della Rovere (1622-1695). Ultima discendente dei Duchi di Urbino, sposò nel 1637 il Granduca di Toscana Ferdinando II, portando a Firenze le collezioni d’arte ereditate nel 1631 dal nonno Francesco Maria. Il busto in esame costituisce una replica del ritratto marmoreo di Vittoria della Rovere con fattezze giovanili, appartenente alla serie dei ritratti medicei forse commissionati dalla Granduchessa ed eseguiti dallo scultore fiorentino Giovanni Battista Foggini (1652-1725). Di tale ritratto, che si conserva alla National Gallery of Art di Washington (Widener Collection inv. A-124, insieme a quello del Granduca Ferdinando II), esistono alcune repliche uscite dalla bottega dello scultore, il quale replicò più serie di ritratti dei Medici del Seicento conservate presso le grandi famiglie o i luoghi pubblici dello Stato (cfr. M. Visonà, novembre 1998, pp. 19-30). Si conoscono repliche del ritratto di Vittoria della Rovere conservate all'estero (una nel Museo Pushkin di Mosca) e in Italia, ma nessuna in collezione pubblica. L’esemplare in oggetto sembra identificabile con quello di collezione privata pubblicato nel 1998 da Mara Visonà, che misura senza la base 65 cm, e costituisce quindi una versione in misura leggermente ridotta del ritratto di Washington, che misura 83 cm senza il piedistallo. Anche la scheggiatura all'estremità inferiore del busto, visibile nell'immagine riprodotta nell'articolo, sembra corrispondere a quella esistente sul busto in esame. Quest’ultimo costituisce un’opera di grande qualità, nella sensibile graduazione dei piani luminosi del viso e delle vesti, e nell'acconciatura e al tempo stesso viva modellazione dell’acconciatura, anche vista di spalle
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800445691
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2010
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2020
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0