paramento liturgico, 1690-1710

Paramento composto di pianeta ,1stola , 1 manipolo. Ordito e trama in seta verde eseguono il fondo in raso da 5 catena e il disegno in raso da 5 trama. Disegno a ricamo. Motivi in sete policrome in diverse gradazioni sfumate di blu, azzurro, bordeaux, marrone, ocra, verde e avorio ricamati a punto pieno; motivi in seta nocciola pallido ricamati a punto steso; motivi in seta rosa, azzurra, verde e nera ricamati a punto nodi. Disegno: fondo verde lucente, con motivi opachi ad andamento ondulante verticale di mazzi di foglie allungate con contorno frastagliato e ondulato e minuti fiori a calice e a corolla. Il disegno a ricamo, a motivi fitomorfi, si sviluppa in eleganti girali ondulanti lungo il bordo, lo stolone e la scollatura della pianeta e alle estremità della stola e del manipolo. I tralci ondulanti recano fiori a cinque petali, tulipani e foglie; foglie contrapposte descrivono al centro delle estremità della stola e del manipolo, una croce. Nocciola pallido e ricca policromia sfumata di blu, azzurro, bordeaux, marrone, ocra, verde su fondo verde. Il ricamo è rifinito da una passamaneria a telaio in lino e seta giallo-oro, a serpentina con bordo a festone (cm.1). Fodera in taffetas ondato, rosa

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA seta/ damasco/ ricamo/ taffetas
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Parmense
  • LOCALIZZAZIONE Corniglio (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il ricamo di fine esecuzione è realizzato su un supporto in damasco di notevole pregio. All'eleganza del disegno, tutto giocato sul sinuoso dispiegarsi di esili racemi, unisce la preziosità di una gamma cromatica estremamente diversificata. Sebbene limitato a rifinire il parato e di qualità più corsiva, stilisticamente il ricamo si presta al confronto con quello di un importante parato conservato in Santa Maria della Steccata a Parma, di cui recupera il senso delle proporzioni e l'ottima tecnica esecutiva (cfr. Fornari Schianchi, 1979, cat. 919; Cuoghi Costantini, in Fornari Schianchi 1991, pp.140-141, n.78). Il prezioso decoro del tessuto della Steccata è stato dubitativamente riferito a maestranze parmensi essendo note a Parma, due importanti scuole di ricamo: quella delle Zitelle, specializzate in sete policrome e quella di Rosa Russelloni, rinomata per il ricamo in fili metallici, entrambe documentate nei primi decenni del XVIII secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800368309
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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