timone
gemma,
ca 99 a.C - ca 50 a.C
Calcedonio bruno-verde. Forma ellittica; Zwierlein-Diehl 2. Timone sormontato su entrambi i lati da un uccello (uno di profilo verso s., l'altro di profilo verso d.)
- OGGETTO gemma
-
MATERIA E TECNICA
calcedonio/ intaglio
- AMBITO CULTURALE Produzione Romana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Estense
- LOCALIZZAZIONE Palazzo dei Musei
- INDIRIZZO largo Porta S. Agostino, 337, Modena (MO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La raffigurazione è resa nella cd. tecnica a globuli, sia per quanto riguarda il timone (fila di globuli al centro del braccio verticale; globuli alle estremità inferiori divergenti ed all'estremità della barra ed all'altezza dello snodo di questa sul braccio verticale), che i volatili (globulo al posto della testa). Il motivo del timone, variamente associato ad altri elementi a carattere naturalistico o, più spesso, simbolico, appare molto frequente nel repertorio glittico di età romana. Per quanto riguarda nello specifico il soggetto della gemma della Galleria Estense, esso può trovare buoni confronti, sia a livello iconografico che stilistico, soprattutto in AGDS III, Goettingen, tav. 32, n. 51 (corniola, I sec. a.C.: timone con un uccello); tav. 33, n. 52 (sarda, I sec. a.C.: timone con un uccello ed un pesce ai lati) ed in AG Wien I, tav. 27, n. 154 (sarda, prima metà I sec. a.C.: timone con due uccelli ai lati); per la forma e resa del timone può essere avvicinato ad es. anche a Sena Chiesa 1966, tav. 73, n. 1447 (corniola, stile affine a quello dell'Officina delle Gemme Semisferiche e con elementi dell'Officina del Tirso: timone e delfino)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800285994
- NUMERO D'INVENTARIO 744
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA GALLERIA ESTENSE
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0