paramento liturgico - manifattura italiana (sec. XVIII)

paramento liturgico, 1760 - 1770

Droghetto liseré a tre trame di cui la terza a variante a colore interrotto. Colori: fondo cremisi e nero, disegno perla, nero, verde, celeste, e rosa a due toni sfumati. Disegno: su un fondo operato da "motivi a nido d'ape", si sviluppano in verticale teorie di motivi "a pizzo" sinuosi decorati all'interno da coppie speculari di mazzetti floreali. Queste teorie formate da mazzi di sei roselline con due boccioli e foglie orientate sempre verso sinistra. Passamaneria: due galloni di cm. 3.5 e cm. 1.2 in oro filato e laminato, di epoca posteriore. Due galloni di cm. 4 e cm. 2 in oro filato e laminato, di epoca posteriore (paliotto). Fodera: gros de Tours di seta ondato rosa-mattone, dell'epoca; tela di canapa di colore bianco, di epoca posteriore (paliotto)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA seta/ droghetto/ liseré
    seta/ gros de Tours/ marezzatura
    tela di canapa
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Reggio Emilia (RE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Tessuti di questo genere caratterizzarono una certa produzione tessile settecentesca: erano stoffe d'abbigliamento, dai motivi floreali di piccole proporzioni, dai costi di produzione abbastanza modesti e quindi di più facile accessibilità nella vendita a una cerchia di persone più estesa, rispetto ai tessuti di maggior pregio in oro, in argento e seta. Da una documentazione tessile locale (conservata nel fondo tessile del Museo Civico di Reggio Emilia), si è a conoscenza che tessuti affini a questo nella tecnica, nel disegno e nei colori, venivano prodotti dal 1740 circa sino al 1780 e venivano chiamati localmente "Peruvienne", nome molto usato nella terminologia italiana, per indicare tessuti tra loro tecnicamente molto diversi, ma stilisticamente affini. La tipologia decorativa di questo tessuto, per la struttura compositiva del "pizzo" e dei motivi floreali disposti in teorie verticali con andamento abbastanza rigido e geometrizzante, indica una datazione scalabile tra il 1760 e il 1770. Per una documentatine specifica si veda L'Encyclopedie des Arts et metiers, Lucques 1758-1772, voce "Peruvienne"; M. Cuoghi Costantini, E. Bazzani, I. Silvestri, "Per una raccolta storica del tessuto, in Guida alle Gallerie d'arte, II, La Galleria Fontanesi, Reggio Emilia 1977. Per un confronto stilistico si veda inoltre B. Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, fig. 639
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800225824
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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