paramento liturgico - manifattura italiana (sec. XVIII)

paramento liturgico, 1760 - 1770

Gros de Tours rigato a più trame broccate (dieci). Colore: fondo a righe sfumate da viola al beige, disegno rosa, rosso, giallo, azzurro, marrone, due tonalità di nocciola e due di verde. Disegno: su un fondo fittamente rigato si snodano in verticale, con andamento sinuoso e parallelo, nastri "a pizzo" intrecciati da ghirlande fiorite. Nelle anse mazzi di fiori diversi si dispongono per teorie parallele a orientamento alterno. Tessuto di sostituzione dello stolone centrale (parte anteriore) di una delle due pianete: gros de Tours broccato. Colore: fondo cangiante viola-perla, disegno rosa, rosso, beige, marrone, verde, nocciola. Disegno: andamento verticale sinuoso e parallelo di nastri "a pizzo" accompagnati nel loro percorso da un ramo di foglie a ventaglio e fiori; nelle anse sono mazzi di fiori diversi orientati alternativamente a destra e sinistra. Gallone in argento filato, con uva e foglie stilizzate, di cm. 3.5 e cm. 1.5. Fodera: in tela di cotone viola

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA TELA DI COTONE
    filo di seta/ trama broccata
    seta/ gros de Tours/ broccatura
    seta/ gros de Tours/ broccata/ cangiante
  • MISURE Altezza: 99
    Larghezza: 70
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Basilica della Beata Vergine della Ghiara
  • INDIRIZZO corso Giuseppe Garibaldi, 44, Reggio nell'Emilia (RE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE E' intorno alla metà del secolo XVIII che si assiste a una progressiva caratterizzazione dell'impostazione del fondo con la realizzazione di percorsi paralleli ad andamento sinuoso e verticale, classificati come motivi "a meandri". Documentati dal 1750 al 1780 e dal 1740 al 1770 i disegno di queste serie consistente di stoffe offrono un ricco panorama delle possibili varianti. Nel nostro paramento la verticalità del fondo è volutamente accentuata con una fitta rigatura, che presuppone una notevole specializzazione tecnica in quella fase del lavoro, preliminare al momento della tessitura, e consistente nel disporre i fili di catena secondo un ordine programmato sia nel numero che nei colori, conosciuto come orditura. Sulla tecnica dell'orditura si veda Paulet, L'art du fabricant d'etoffes de Soie, Vol. IX, p. 192, in Description des Arts et des Matiers, Neuchatel, 1779; Encyclopedie ou Dictionnaire raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers par Diderot et D'Alambert, Luques, 1758-1777, vol. 11, p. 568. Per il disegno si veda B.Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, figg. 586-626 e D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, figg. 170-176. Un tessuto uguale a quello utilizzato nella sostituzione dello stolone anteriore di una delle due pianete è descritto alla scheda n. 73 (0800200617), Basilica della B. V. della Ghiara, Reggio Emilia, (RE)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800200618
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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