Legno di noce massiccio con intagli e tarsie. Il coro è formato da dodici stalli, oltre a quello centrale realizzato ad alto postergale aderente al muro. Gli stalli sono ripartiti da pilastrini con paraste corinzie. Ogni seggio è decorato a tarsia con un motivo di arcatura centinata che include figure di Santi. Da sinistra sono identificabili S. Antonio da Padova, Santa monaca, S. Giustina, S. Francesco di Paola, S. Giovanni Evangelista, S. Pietro, S. Anna, la Madonna Immacolata, S. Paolo, S. Matteo, S. Bartolomeo, Santo frate, S. Giacomo e S. Andrea. Trabeazione orizzontale moderna, come il pancone inginocchiatoio (rifatti)

  • OGGETTO stalli del coro
  • MATERIA E TECNICA legno di noce massello/ intaglio/ intarsio
  • ATTRIBUZIONI Corsini Michelangelo (notizie 1740-1781)
    Corsini Innocenzo (notizie 1740-1781)
  • LOCALIZZAZIONE Pievepelago (MO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'attribuzione ai Corsini e l'anno di esecuzione (1767) sono dati da V. Santi (1892), seguito da G. B. Toschi (1895), da A. Pedrazzi (1950). La notizia del grave danno causato dalla frana che distrusse il paese e la vecchia chiesa si trova in G. Uzielli (1897). Il restauro che restituì il coro nelle forme attuali è del 1927. Opera significativa che dimostra il valore degli artigiani montanari e che consente l'assegnazione ai Corsini di numerose altre opere di simile impianto decorativo, come il coro di Fellicarolo (Appennino modenese)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800192173
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Corsini Michelangelo (notizie 1740-1781)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Corsini Innocenzo (notizie 1740-1781)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'