Madonna del Rosario// Madonna Assunta// Madonna Annunciata// Sacra Famiglia
decorazione plastico-pittorica
ca 1740 - ca 1740
Dalla Nave Giuseppe (1685/ 1757)
1685/ 1757
Decorazione plastico-pittorica costituita da quattro medaglie mistilinee, con ornati a foglie piumate, pendoni floreali, conchiglie e testine alate, racchiudenti decorazioni a fresco che raffigurano, secondo l'iconografia tradizionale, "La Madonna del Rosario e i Santi Domenico e Caterina da Siena"; "Madonna Assunta"; "Madonna Annunciata"; "Sacra Famiglia"
- OGGETTO decorazione plastico-pittorica
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
stucco/ modellatura/ pittura
-
ATTRIBUZIONI
Dalla Nave Giuseppe (1685/ 1757)
- LOCALIZZAZIONE Langhirano (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Della decorazione plastico-pittorica, collocata ad altezza elevata e gravemente compromessa da ridipinture succedutesi nel corso di diversi interventi di restauro, non è possibile leggere l'originale qualità pittorica ma solo cogliere i caratteri d'insieme, che per le soluzioni figurative adottate e per la tavolozza cromatica pastellosa e fredda rimandano al sec. XVIII, rendendo plausibile l'ipotesi avanzata da Cirillo-Godi, che vi ravvisano lo stile di Giovanni Dalla Nave, fratello del più noto Edelberto (Parma, 1681-1742) e suo collaboratore in più di un'occasione, di cui è nota l'attività di pittore a fresco e ad olio, di restauratore e di pittore di stendardi. Oltre alle quattro in esame, il complesso decorativo comprendeva in origine altre sette medaglie raffiguranti "I misteri del Rosario", distrutte intorno nel 1948 a seguito degli ampliamenti promossi da don Francesco Percudani con la costruzione di una nuova abside e di due Cappelle (Cfr. Dall'Aglio 1966, v. II p. 562)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800159974
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0