paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (sec. XVIII)

paramento liturgico, 1760 - 1770

Parato composto da una pianeta, due tonacelle, una stola, un manipolo e una borsa per corporale. Fondo taffetas doublé prodotto da un ordito e una trama entrambi in seta avorio. Questa trama slegando per 1/3 dei colpi (effetto liseré), esegue il disegno unitamente a trame broccate in seta rosa pallido, rosa antico, lilla, viola, avorio, nocciola, ocra, giallo, blu, azzurro, verde, verde chiaro, verde scuro, argento in lamina. Disegno: impostazione ad andamento ondulante verticale di festoni trinati avorio, alternati a nastri argentati, profilati in avorio. Nelle anse si dispongono in sequenze orizzontali sfalsate, ad andamento alterno rametti marroni con foglie argentate profilate in verde e fiori a cinque petali descritti in tonalità sfumate di rosa, lilla, nocciola e giallo; rametti verdi ricurvi con piccole foglie e fiori tondeggianti blu e azzurri; paesaggi con casa con torre, albero frondoso e steccionata descritti in colori varianti dal nocciola al bianco, dal verde chiaro al verde scuro. Fondo avorio. Galloni eseguiti a fuselli in oro filato, riccio e in lamina, a festone con ventagli affrontati (cm. 2,5) e in sequenza semplice (cm.1,5). Fodera in tela di lino ecrù

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo dorato/ lavorazione a fuselli
    seta/ taffetas doublé/ liseré/ broccatura
    tela di lino
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Corniglio (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tessuto può essere letto come una delle tante varianti del motivo a "meandro" elaborate dai disegnatori tessili nella secondo Settecento. L'esemplare in esame si caratterizza per la ripresa entro un'impostazione ad andamento ondulante verticale, di motivi decorativi a "isolotto", caratteristici della prima metà del secolo, qui esemplati da piccoli paesaggi policromi. L'equilibrio del risultato complessivo è difficilmente apprezzabile a causa della quasi totale consunzione delle trame metalliche che fa apparire il disegno, di buona qualità, privo di profondità e luminosità. La lieve rigidità d'impostazione e l'utilizzo di una gamma cromatica selettiva, suggeriscono di datare il tessuto oltre gli anni sessanta, in una fase ormai avanzata del decoro rococò. Le tonacelle e il manipolo si conservano a Bosco di Corniglio, nell'oratorio di San Giacomo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800143286
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2002
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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