mobile da sacrestia,
1720 - 1720
Vecchia Battista (notizie 1720)
notizie 1720
Il mobile è formato da due porte a formelle riccamente profilate ed ornate da un motivo geometrico dai contorni spezzati, decorazione uguale a quella dell'inginocchiatoio (cfr. scheda n. 23). Sotto al piano d'appoggio è inserito un basso cassetto profilato e scanalato. Nella parte superiore due porte a formelle ottagonali in legno di ciliegio ornate da una semplice cornice, sono state probabilmente ad esso adattate in epoca successiva (post 1720)
- OGGETTO mobile da sacrestia
-
ATTRIBUZIONI
Vecchia Battista (notizie 1720)
- LOCALIZZAZIONE Rivergaro (PC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel Registro delle entrate e delle uscite della Confraternita del SS. Sacramento in Roveleto è presente questa nota del parroco: "il 20 settembre 1720 fu pagata una somma a Battista Vecchia di Piacenza per il credenzone e genuflessorio, il tutto fatto in noce". La parte inferire del mobile, in massello di noce, è di buona fattura e di fine esecuzione. La parte superiore è stata molto probabilmente collocata in un tempo successivo ed è di qualità più scadente. Si cfr. la scheda n. 23 (inginocchiatoio)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800131400
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1978
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0