credenza con alzata - ambito parmense (sec. XVIII)

credenza con alzata, 1755 - 1755

Mobile a due corpi di differente profondità, caratterizzato da un bancone con due vani a doppia anta scanditi da stretti montanti che si ripetono simmetricamente tra i quattro più piccoli vani a doppia anta dell'alzata. Le ante del corpo inferiore sono completate da specchiature con cornici rettangolari e ad angoli smussati, mentre quelle superiori recano formelle ad angoli incavati con estremità arrotondate. Cornice superiore modanata in aggetto con cimasa traforata a volute contrapposte

  • OGGETTO credenza con alzata
  • MATERIA E TECNICA legno di noce/ intaglio/ traforo
  • AMBITO CULTURALE Ambito Parmense
  • LOCALIZZAZIONE Langhirano (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'inventario del 1774 segnala dettagliatamente "un Credenzone di Noce con due godimenti, uno per conservare le Sagre Suppelletili per li giorni solenni custodite con due chiavi differenti, l'altro per le Suppelletili per le feste ordinarie e giorni feriali con una sola chiave, e sopra di esso vi sono quattro chiassetti dove si custodiscono calici, missali, ed altre diverse cose pel Parroco, e Compagnia, custoditi con chiavi." (cfr. Inventario...1774, c. 1 v.). Si tratta certamente del presente arredo che, come si evince dall'iscrizione purtroppo incompleta riportata alla base della cimasa -molto più recente della credenza e con ogni probabilità posta con la relativa iscrizione in sostituzione dell'originaria deterioratasi nel tempo- dovrebbe essere stato realizzato nel 1755. I fianchi non rifiniti ed il basamento spezzato su cui poggia la credenza indicano un mutamento di collocazione dalla parete originaria, certamente avvenuto all'epoca dei restauri della chiesa, protrattisi dal 1832 al 1837, che hanno tra l'altro contemplato l'intero rifacimento della sagrestia (cfr. M. B. 1980, p. 19). Il disegno delle cornici a doppia modanatura e le formelle ad angoli incavati ed estremità arrotondate, qui armoniosamente integrate con la rigorosa geometria dell'impianto compositivo, sono connotati tipici della tradizione stilistica emiliana in questo genere d'arredo (cfr. Cirillo-Godi 1983, pp. 42-43, 56, 106-107, nn. 72, 118, 247 e Pighi 1994, pp. 167, 169, nn. 77, 88)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800124914
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ISCRIZIONI cimasa - D. DOM.CO PED.NI PELEG.NO BIONDI E LANDI CARLO MDCCLV COL DENARO DEL SIG. FECIT (...) - lettere capitali - a solchi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1755 - 1755

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE