Libretto di varie penne. Antonio Basoli. Esercitazioni da scenografie teatrali, decorazioni di interni, carceri, ar chitetture antiche, paesaggi
La coperta dell'album è in cartone verde bottiglia, ma il colore è fortemente alterato da macchie diffuse. Al piatto anteriore è stato applicato un foglio in carte beige, dal contorno mosso, riportante, a penna e inchiostro nero, l'iscrizione "Libretto di varie penne/Antonio Basoli". L'album si compone di n. 66 fogli, legati tra loro da un filo di cotone ben visibile lungo il morso, e da un foglio slegato, ritagliato dall'album stesso e ricollocato, benché nel posto sbagliato. Ciò che vediamo è la risultante di vari ripensamenti, evidenziati da molteplici fogli di cui rimane solo la sezione prossima alla legatura. Di questi frammenti di fogli ne sono presenti: 4 prima della tavola n. 1; 1 tra le tavole 6 e 7; 1 tra le tavole 9 e 1 0; 1 tra le tavole 13 e 14; 2 dopo la tavola 23; 1 dopo la tavola 51; 50 dopo l'ultima tavola dell'album. L'ultimo di questi frammenti, quello caratterizzato da una maggiore altezza, riporta due incomprensibili segni eseguiti a matita nera (numeri?). (1)
- OGGETTO album
-
MATERIA E TECNICA
vari/ penna/ inchiostro
-
ATTRIBUZIONI
Sandri Gaetano (attribuito)
Basoli Antonio (scuola)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
- LOCALIZZAZIONE Noviziato di S. Ignazio
- INDIRIZZO Via Belle Arti, 56, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Registro Cronologico Generale delle Entrate riporta una possibile attribuzione allo "scenografo Gaetano Sandri della scuola del Basoli". Il titolo lascerebbe supporre, piuttosto, l'esecuzione da parte di diversi artisti , presumibili allievi di Antonio Basoli, impegnati nella copiatura di studi scenografici del maestro, del quale imitano persino la grafia nelle iscrizioni riportate in calce al disegno.Tra le opere di Antonio Basoli, il riferimento più immediato è l'album n. 86 intitolato "Raccolta di varie Scene teatrali", custodito presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (fondo Basoli)
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800065348-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI piatto anteriore - Libretto/di varie penne/Antonio Basoli - corsivo - a penna -
- STEMMI piatto anteriore, in alto a destra; sguardia anteriore, in alto a (2) - civile - Marchio - Pinacoteca Nazionale di Bologna - 3 - tondo, con iscrizione sul bordo interno "R. Pinacoteca Bologna"
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0