Madonna con Bambino
icona
ca 1500 - ca 1549
Madonna detta di San Luca o di Costantinopoli. Ai lati del viso della Madonna, due angeli sorreggono simboli della passione. Tra le braccia della Madonna vi è il Cristo bambino che si stringe alla mano destra di lei e nel contempo un sandalino si è slacciato, pendendo così dal piede destro. Lo sfondo è dorato. La tavola si trova inserita in una cornice di legno intagliato, stuccato e dorato, con inserimenti di motivi a cartiglio e a nastro oltre a motivi floreali sulla parte alta. (fine sec. XVII o inizi sec. XVIII)
- OGGETTO icona
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a tempera
- AMBITO CULTURALE Manifattura Cretese
- LOCALIZZAZIONE Ferrara (FE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Da sempre creduta la Madonna che veniva venerata nell'antica cappella originaria e davanti alla quale avvenne il famoso presunto Miracolo del Sangue. La tradizione la voleva dipinta da San Luca, da qui il nome "Madonna di San Luca". Quasi certamente il dipinto appartiene al secolo XVI ed è di scuola cretese veneziana. Difatti a Venezia esisteva fino a tutto l'800 una scuola che si rifaceva al modello bizantino. La Madonna appartiene alla serie delle "Madonne Amolyntes" (Madonna con i simboli della passione)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800025943
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE S08 (L. 84/90)
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1994
2006
- ISCRIZIONI angolo a destra in alto - OV -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0