marina con pescatori e barche

dipinto, 1800 - 1849

Paesaggi: marina. Figure maschili: pescatori; traghettatori. Mezzi di trasporto: barca

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • LOCALIZZAZIONE Santa Margherita Ligure (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Cornice dorata intagliata a perlinature e motivi vegetali.Nell'Elenco dei beni Sabbatucci trasferiti negli uffci dei Pii Istituti (1981, p.5, n.36) viene riportato il riferimento al pittore Giuseppe Fidanza (? 1747- Mialno 1819 c.) formulato da Francesco Sabbatucci secondo un'indicazione od una suggestione risalente con tutta prbabilitò al momento dell'acquisto (cfr. iscrizioni), e nel contempo vengono suggeriti i nomi di Orazio Vernet (Parigi 1789- Milano 1819) di Claude Joseph Vernet (Avignone 1714- Parigi 1789).Qust'ultimo artista ha effettivamente rapporti con l'opera in esame, ma solo indiretti. Alcuni dipinti di Claude Joseph Vernet, oggi conservati all'Hermitage di Leningrado, rivelano infatti delle sorprendenti analogie con essa, tanto che è lecito supporre che il suo ignoto autore abbia costruito la raffigurazione assemblando motivi iconografici e compositivi da tali opere, o, più probabilmente, da stampe che le riproducevano.Il gruppo delle tre figure in primo piano, sui resti architettonici, per esmpio, è tratto in controparte, e ciò avvalora l'ipotesi che il modello sia stato una stampa, dall'alnalogo gruppo di personaggi che nel dipinto di Vernet (firmato e datato 1753; The Hermitage, 1986, p.386, n.294) è seduto sulla spiaggia, motivo che spiega l'incerta posizione della donna nel dipinto che ci interessa.Per gli edifici affacciati sul mare l'ignoto autore del dipinto in esame deve aver preso invece spunto dallos fondo del quadro di Vernet che rappresenta un "Naufragio" (firmato e datato 1763; The Hermitage, 1986, p.391, n.299), dove compaiono, in controparte, costruzioni architettoniche simili, popolate anch'esse di figurette, alcune delle quali sono presso dei fuochi.Ifine per quanto riguarda l'impostazione generale della tela, con la barca che scivola in primo piano sul mare calmo, verso la riva è probabile che l'ignoto autore abbia tenuto presente, sempre dell'artista francese, "Castello sulla spiaggia" (firmato e datato 1769; The Hermitage, 1986, p.397, n.305) dove appare una quinta architettonica ostituita da un nuro in rovina da cui aggetta un albero dai rami contorti.L'affinità dell'opera con la produzione di Claude Joseph Vernet, spiega il motivo per cui il quadro fu probabilmente venduto ai Sabbatucci con l'attribuzione al Fidanza. Questi infatti fu allievo a Parigi, oltre che del Lacroix, proprio del Vernet. Difficile pensare però che un artista di valore come lui avesse bisogno di un supporto così consistente di modelli del o dal maestro per dar vita alle proprie composizioni.Per quanto riguarda la datzione del dipinto, sembra ragionevole fissarla nei primi decenni del sec. XIX.La presenza in esso dello stemma con la croce dei Cavalieri di Malta potrebbe spiegarsi con l'appartenenza da parte del committente del quadro, oppure dell'ignoto pittore, a quello dell'ordine equestre
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700114210
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1997
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI "ex libris Francesco Sabbatucci". "n.41- quadro ad olio del pittore Fidanza fine secolo XVIII. marina con barche. Figurine: Rovine castello con stemma croce di Malta" - corsivo - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1800 - 1849

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE