paramento liturgico,

Paramento liturgico composto da un piviale, una pianeta, una dalmatica, due stole, un paliotto d'altare, due conopei

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ ricamo
    filo di seta/ ricamo
    argento lamellare/ trama lanciata
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Ligure
  • LOCALIZZAZIONE San Remo (IM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il parato liturgico, mai citato nel materiale d'archivio consultato, sembra databile alla prima metà del XVII secolo. Lo si è confrontato con paramenti sacri, tessuti ed elementi decorativi del periodo suddetto. La struttura compositiva della decorazione dei paramenti in questione fa parte di una tipologia tardo-cinquecentesca (Devoti, 1974): a grandi ovali nello stolone del piviale e nella pianeta; ad ampie volute svolgentesi attorno ad un motivo centrale, come nel paliotto, che è confrontabile con velluti genovesi (?) del '500 e del '600 (Errera 1927); o a volute con andamento verticale, come nei conopei. E, come nella tipologia cinquecentesca, gli ovali e le volute sono sempre centrati da elementi floreali. I fiori sono realizzati a ricamo e ritornano nelle varie parti del parato nella stessa decina di varietà. Ricamati a punto pittura in molte sfumature di pochi colori base, in verità essi non brillano per realismo (si vedano ad esempio i variopinti rami fogliati del paliotto e dei conopei. Anche degli uccelli tornano nel disegno: passeri entro gli ovali della pianeta, fagiani affrontati nei due conopei e nel paliotto, rapace nel paliotto, detto appunto "dell'Araba Fenice" (Porri E., 1983). Si può ipotizzare una manifattura ligure, oltre che cercare una conferma per la datazion, nel confronto con manufatti liguri della prima metà del '600 (Il giardino di Flora, 1986): il paliotto della chiesa del Gesù presenta un uso diffuso di oro e argento che ritorna in tutti i pezzi del nostro parato; l'uso del punto stuoia come punto di fermatura per l'argento trafilato (come nel nostro paliotto); un repertorio di fiori tra cui la Fritellaria Imperialis che ritorna in un ovale della nostra pianeta; l'uso, di origine già antica, di includere sacre figure, dipinte o a ricamo, nella decorazione, come nello scudo del piviale del parato. Il "paliotto dell'Araba Fenice" permette raffronti credibili con i paliotti marmorei liguri dell'inizio del Seicento (Torre M. 1985). Un disegno a ovali centrati da fiori e con fiori cadenti lateralmente, motivo ritornante nella pianeta e nel piviale è presente in una pianeta del XVII secolo di manifattura ligure (Arredo liturgico e apparato ecclesiastico, 1986)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700040387-0
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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