Cristo coronato di spine/ Cristo crocifisso/ angioletti reggicortina/ angioletti/ motivi decorativi a volute/ motivi decorativi floreali/ ostensorio

altare,

L'altare è di forma rettangolare decorato con tarsie in marmi policromi. Il paliotto è ornato da un rilievo rappresentante due angeli che tengono sollevati panneggi i quali lasciano vedere, al centro, un ovale con il volto di Cristo incoronato di spine. I gradoni, al di sopra della mensa, sono anch'essi in marmi policromi intarsiati. Al centro dell'alzata è il tabernacolo, inquadrato da lesene, terminanti con piccole volute alla base, e sormontate da architrave. La porticina del tabernacolo è in metallo e presenta un rilievo raffigurante un ostensorio. Due colonnine in marmo poggiano, ai lati, sull'ultimo gradone. Esse hanno capitelli compositi e inquadrano, al centro, un motivo ad arco, entro cui è racchiuso un Cristo crocifisso, a tutto tondo, in metallo. Tali colonnine reggono un architrave che doveva, a sua volta, sostenere altre due colonnine laterali, ora non più esistenti, che inquadravano il rilievo a mezzotondo rappresentante la Vergine e il Bambino. Ai lati dell'altare è situata una coppia di basamenti, in marmo bianco e nero, su cui posano due colonne lisce, in marmo nero, con capitelli compositi che sorreggono un architrave con frontone spezzato e centinato. Al centro del fastigio si individuano due angioletti a tutto tondo con una corona di gigli

  • OGGETTO altare
  • MATERIA E TECNICA marmo/ intarsio/ scultura
    METALLO
  • LOCALIZZAZIONE Varazze (SV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La "macchina d'altare" presenta caratteristiche che si individuano, in linea generale, in altri altari tutti risalenti al secolo XVII. Modelli di tale tipologia sono riscontrabili, ad esempio, nella chiesa del Gesù in Genova, nell'altare della SS. Concezione e di S. Stanislao (1605-1621) e in quello di S. Stefano (Lamera F. 1988, V. II, p. 105, figg. 96-97) e in alcuni progetti per "macchine d'altare" risalenti agli anni '30 e '40 del XVII secolo (Lamera F. 1988, V. II, pp. 108-109, figg. 103-106). L'inserimento del rilievo a mezzotondo al posto della più tradizionale pala d'altare riflette forse l'analoga soluzione adottata dal Bernini nell'altare della Visitazione (1636-1655) nel santuario di N.S. della Misericordia a Savona (Lamera F., 1988, V. II, pp. 110-111, figg. 107-108)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700039578
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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