San Zaccaria

statua,
Adami Vincenzo (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec.xix)
notizie fine sec. XVIII-inizio sec.XIX
Lucchesi Pietro (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)
notizie seconda metà sec. XVIII
Notari Stefano (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec. Xix)
notizie fine sec. XVIII-inizio sec. XIX

Scultura raffigurante S. Zaccaria effigiato in piedi con le braccia aèerte, i palmi delle amni el o sguardo rivolti al xcielo. Il Santo indossa uan mitra schiacciata e arrotolata dalla quale scendono due lunghe infule termiannti con grosse nappe, e paramenti da sacerdote ebraico. Un corta dalmatica, con pettorale rettangolare decorato da dodici semisfere, trattenuta in vita da una fusciacca da cui scendono due nastri termianti con uan croc ;una lunga cotta con l'orlo decorato da piccoli fiocchi; una tunica che scende sino ai piedi: la statua poggia su basamento parallelepipedo recante l'iscrizione

  • OGGETTO statua
  • MATERIA E TECNICA stucco/ modellatura
  • ATTRIBUZIONI Adami Vincenzo (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec.xix)
    Lucchesi Pietro (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)
    Notari Stefano (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec. Xix)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Frattini6
  • LOCALIZZAZIONE Ceriana (IM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera appartiene ad una serie di sei sculture collocate entro nicchie lungo i lperimentro alla chiesa e raggiuranti : S. Anna ; S. Gioacchino; S. Elisabetta; San Zaccaria e San Giovanni Battista, San Giuseppe; tutti personaggi legati al culto mariano. LA decorazione a stucco che circonda le nicchie, compresa quella oggi occultata dalla cantoria è stata eseguita come riportano i documenti parrocchiali fra il 1778 e il 1779, mentre la realizzazione delle statue è attestabile tra il 1797 e il 1801, anni in cui sono stati effetuati i pagamenti all ostesso Vincenzo Adami a Pietro Lucchesi e Stefano Notari. LAfattura delle sculture si rivela piuttosto modesta :il modellato delel figre è rigido e schematico, la trattazione dei personaggi scabra e approssimativa, le pose statiche e stenatte. Il confronto stilistico con la statua parzialente conservata neal nicchia soprala cantoria, da attribuirsi esclusivamete all'Adami, indubbiamente più piacevole edaggraziata, suggerisce u nintervento preponderante di Notari e Lucchesi come effettivi esecutori delle opere. I tre artisti avevano già collaborato insieme nelal PArrocchiale di Montaldo e la loro attività è documentata negli stessi anni anche a Taggia. LA famiglia Notari ha lavorato anche per la Parrocchiale di S. Biagio della Cima, mentre Vincenzo Adami tra il 1794 ed il 1795 eseguì gli stucchi nel coro della chiesa dei SS. Pietro e Paolo nelal stessa Ceriana ( Libro della fidecommissaria..., 1655-1800 . 77r)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700038921
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • ISCRIZIONI base - S. ZACCARIA -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Adami Vincenzo (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec.xix)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Lucchesi Pietro (notizie Seconda Metà Sec. Xviii)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Notari Stefano (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec. Xix)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'