tovaglia d'altare, opera isolata - manifattura Italia settentrionale (prima metà sec. XX)

tovaglia d'altare, post 1900 - ca 1949

La tovaglia è bordata con un'alta balza in pizzo a fuselli con motivi fitti di volute vegetali e viticci con fiorellini a tre o cinque petali. L'ornato vegetale racchiude in cornice lobata medaglioni con figurazioni diverse; da sinistra in alto: 1- mazzo di spighe con grappolo d'uva, 2- il sacro cuore con la croce e la corona di spine, 3 - sull'angolo sinistro l'agnello mistico con la croce e lo stendardo, 4 - il pesce con un cesto pieno di pani, 5 - al centro del lato anteriore il calice eucaristico con un monogramma, 6 - il pellicano con tre piccoli, 7 - la colomba con il rametto d'ulivo, 8 - il calice, 9 - il pesce, come nel medaglione 4, 10 - l'agnello sull'angolo destro analogamente al sinistro, 11 - un albero con frutti, 12- il mazzo di spighe analogo al primo medaglione.L'ornato a volute è formato da un nastrino a puno tela, con il lato esterno alle curve traforato, quello interno sorretto da un cordoncino quando di avvolge a viticcio. I petali dei fiori sono alternativamente a punto tela e tela torto. Il fondo dei medaglioni è a rete con grosse maglie esagonali, il fondo dell'ornato a sbarrette. I dettagli delle figure sono ottenuti in rilievo per sovrapposizione o in traforo, le sfumature di tono con il passaggio dal punto tela compatto al mezzo punto. [vedi OSS]

  • OGGETTO tovaglia d'altare
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ lavorazione a fuselli
    lino/ tela
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italia Settentrionale
  • LOCALIZZAZIONE Genova (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La lavorazione di questo pizzo dimostra una padronanza tecnica straordinaria, virtuosistica la resa dei minimi dettagli delle figure racchiuse nei medaglioni (le gocce di sangue del sacro cuore, le orecchie dell'aghnello, le penne e le gocce di sangue sul corpo del pellicano).Questo tipo di tecnica, molto libera e versatile, è assai diversa da quella praticata tradizionalmente in Liguria dove il pizzo a fuselli viene lavorato dall'inizio alla fine del bordo con lo stesso numerodi fuselli (a fili continui). Alcune parti di questo bordo invece sono state lavorate con fili aggiunti al momento opportuno e poi eliminati. In particolare, la tecnica e il disegno dell'ornato vegetale di questo pizzo lo dimostrano appartenente al genere detto "pizzo di Venezia a fuselli". La lavorazione potrebbe essere veneziana, ma anche genovese poichè la denominazione non corrisoonde necessariamente al luogo di produzione. Pizzi di questo genere furono prodotti sulla costa ligure di levante nella prima metà del XX secolo, in misura ridotta.Tra i pizzi veneziani questo genere, a fuselli invece che ad ago come la maggior parte, è fra i meno noti e diffusi. Non abbondante neppure l'imitazione nei secoli XIX e XX, al cui filone appartiene questo pezzo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700032390
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1982
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • STEMMI Al centro del lato anteriore - religioso - Emblema - monogramma di Cristo - IHS
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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