specchiera, opera isolata - bottega italiana (secc. XVIII/ XIX)
specchiera,
post 1700 - ca 1899
Cornice mistilinea modanata (un rettangolo con la base su un lato minore e gli angoli superiori smussati a profilo curvilineo); al suo esterno corre una fascia baccellata, arricchita da una successione continua di ghirlande e piccole volute fitomorfe (con scansione speculare rispetto all'asse maggiore). La decorazione del giro esterno trova due significative emergenze all'estremità inferiore dei lati lunghi (mensole schiacciate arricchite da rosette) e sulla sommità (fastigio fitomorfo)
- OGGETTO specchiera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ intaglio/ doratura a pastiglia
-
MISURE
Altezza: 110 cm
Larghezza: 57 cm
- AMBITO CULTURALE Bottega Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Doria Spinola
- INDIRIZZO Largo Eros Lanfranco 1, Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La matrice "rocaille" di numerosi elementi decorativi trova, nel pezzo in esame, scansioni e irrigidimenti di gusto ormai ottocentesco: si osservi la prevalente tenuta in piano dell'ornato e la forte riduzone degli effetti "a giorno"; o la lineare semplicità del profilo interno. Discretamente curata l'esecuzione dei dettagli: decoroso il livello artigianale del pezzo. Utile, al proposito, un confronto con la mensola sottostante (non pertinente: cfr. scheda N. 0700027063)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700027064
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0