paesaggio lacustre con anatre e imbarcazioni sullo sfondo
disegno acquerello,
Chimona Nikolai (attribuito)
1864/ 1929
disegno ad acquerello incollato su un supporto di cartone bianco, con la rappresentazione della riva di un lago, delle anatre in primo piano e delle imbarcazioni all'orizzonte
- OGGETTO disegno acquerello
-
MATERIA E TECNICA
carta bianca/ acquerellatura
-
ATTRIBUZIONI
Chimona Nikolai (attribuito): pittore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Collezione demaniale "Eleonora Duse"
- LOCALIZZAZIONE Loggia del Capitano
- INDIRIZZO Via Regina Cornaro 221, Asolo (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è parte di un corpus di sedici opere grafiche realizzate nel 1896 dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, raccolte in una cartellina di pelle bianca con le iniziali in argento della Duse e rivestita all’interno di seta bianca marezzata. Si tratta di un omaggio fatto alla celebre attrice probabilmente in occasione della sua seconda tournée in Russia, nel dicembre del 1896, come prova il frontespizio raffigurante l'incoronazione di Eleonora Duse a teatro con un’iscrizione dedicatoria (si confronti la scheda 0500335697). Pontiero avanza l’ipotesi che il dono possa essere stato un’iniziativa dell'artista russo Ilya Repin (1844-1930), insegnante di pittura storica nell'Accademia tra il 1893 e il 1907 e autore nel 1891 di un celebre ritratto a carboncino della Duse conservato nella Galleria Tretyackov di Mosca. Nel dicembre del 1896 Repin aveva promosso una singolare esposizione di bozzetti, disegni e studi realizzati ad olio, acquerello e matita da artisti affermati e da giovani emergenti, con l’intento di dare maggior peso e visibilità al processo creativo e di promuovere un rinnovamento profondo dell’arte russa (Hilton 1988, pp. 677-698). Per quanto non vi siano elementi che attestino l’esposizione dei disegni ora al Museo Civico di Asolo alla mostra di San Pietroburgo promossa da Repin, è tuttavia significativa l’importanza riconosciuta alle prove grafiche degli studenti, intese come momento cruciale del processo creativo. Il disegno in esame è opera di Nikolai Chimona, noto anche come Nikolaos Himonas (1864-1929), pittore di paesaggi, insegnante e accademico nato in Crimea da madre greca. Fu allievo del paesaggista Arkhip Kuindzhi (1841-1910) presso l'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo dove si formò tra il 1889 e il 1897 insieme ad altri artisti come V. Purvītis (1872-1945), A. Rylov (1870-1939) e K. Bogaevsky (1872-1943), i cui disegni fanno parte del corpus di opere donate alla Duse. Una lunga amicizia legò Chimona al maestro Kuindzihi che incoraggiava i suoi allievi alla libertà espressiva attraverso lo studio del paesaggio en plain air, finalizzato a cogliere le impressioni della natura mediante la luce e il colore (Klavins, 2018). Nel 1897, anno in cui Chimona si diplomò, erano sorti contrasti in seno all’Accademia tra alcuni alunni e l’istituzione e il maestro non esitò a schierarsi dalla parte dei suoi studenti, abbandonando la cattedra; l’anno successivo Kuindzihi promosse un viaggio di studio a Berlino, Vienna, Parigi per offrire ai suoi allievi, tra cui Chimona e i due lèttoni V. Purvitis e J. Rozentāls, la possibilità di conoscere i nuovi sviluppi dell’arte occidentale. Alcuni dei disegni donati alla Duse, opera degli allievi di Arkhip Kuindzhi, costituiscono dunque una testimonianza di quel suo intento - condiviso anche da Ilya Repin - di innovare la pittura russa alla luce delle tendenze innovative dell’arte occidentale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500722804
- NUMERO D'INVENTARIO 618
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2022
- ISCRIZIONI in basso a destra - Н. Химона - a pennello - russo
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0