Cortile rustico
stampa di traduzione
post 1734 - ante 1739
Giampiccoli Giuliano (1703 / 1759)
1703 / 1759
Tiepolo Giambattista (1696 / 1770)
1696 / 1770
Ricci Marco (1676 / 1730)
1676 / 1730
Personaggi: figure maschili, figure femminili; oggetti: edifici, ruota, scala
- OGGETTO stampa di traduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte
carta/ bulino
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
-
ATTRIBUZIONI
Giampiccoli Giuliano (1703 / 1759): incisore
Tiepolo Giambattista (1696 / 1770): inventore
Ricci Marco (1676 / 1730)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondo Alpago-Novello
- LOCALIZZAZIONE Museo Civico di Belluno
- INDIRIZZO Via Roma, 28 - 32100, Belluno (BL)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa acquaforte fa parte della suite di paesaggi di Marco Ricci incisi da Giuliano Giampiccoli ed impreziositi dalle cosiddette "addizioni" di Giambattista Tiepolo, ovvero dalle figure che questi inserì tra le vedute incise dal bellunese. Dario Succi, in diversi contributi critici, propone per questa collaborazione a quattro mani una datazione tra il 1736-1737 ed il 1739. Lino Moretti, appoggiato da ulteriori e successivi studi (cfr. Rutgers 2006, p. 258), sostiene invece l'anno 1735 come termine ante quem più attendibile, ovvero la data di morte del committente della serie Bartolomeo Zucconi. La Raccolta ha poi conosciuto quattro diverse edizioni: la prima, patrocinata da Zucconi e dedicata a Joseph Smith e ad Anton Maria Zanetti, si compone di 36 paesaggi, più i 2 frontespizi con le rispettive dediche, divisi in due gruppi numerati "1-18" e "II, 1-18"; la seconda edizione, a cura di Teodoro Viero, è datata al 1775 e si arricchisce di 12 paesaggi e 2 ulteriori frontespizi, realizzati da Giampiccoli e Tiepolo sempre, verosimilmente, ante 1735 ma rimasti inediti per circa un quarantennio, portando il numero dei paesaggi da 36 a 48 ed il numero complessivo delle incisioni a 52, suddivise in quattro serie da 12 tavole ciascuna ad ognuna delle quali è premesso un frontespizio, numerate "I", "II", "III", "IV" ed i numeri dall'1 al 12; la terza edizione si colloca all'inizio dell'Ottocento, per i torchi dei fratelli Vallardi di Milano, e come la quarta, anonima e con l'indirizzo dei Vallardi raschiato del tutto o in parte, non conosce variazioni nel numero totale dei fogli. L'esemplare in oggetto appartiene alla prima edizione della serie riccesca, nella quale occupava il terzo posto del secondo gruppo di tavole. Dario Succi (1985, p. 100, cat. 31; 2013, pp. 434-436, cat. 23) ha avuto modo di notare come la composizione, elaborata nel dettaglio con dovizia di particolari, si avvicini molto ad un dipinto di scuola riccesca individuato alla mostra "700 veneto. Paesaggi e vedute" ospitata alla Galleria Levi di Milano (1967, p. 53)
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500693739
- NUMERO D'INVENTARIO 9942
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso
- ENTE SCHEDATORE COMUNE DI BELLUNO
- DATA DI COMPILAZIONE 2017
- ISCRIZIONI in basso a destra - Iulian: Giampiccoli Sculp: II 3 - corsivo - a stampa - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0