Compagna ideale Coca-Cola. una mano femminile solleva un bicchiere sopra ad un piatto colmo di sandwich
manifesto pubblicitario,
1954 - 1954
Lettura iconografica: mano femminile; unghie smaltate; piatto; sandwich; bicchiere di Coca-Cola. Categoria merceologica/tipo evento: industria alimentare; bevande; bibite analcoliche; soft drink. Nomi: Coca-Cola; Coca Cola; John S. Pemberton; Frank M. Robinson. Luoghi: Stati Uniti; Georgia; Atlanta; Italia
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
carta/ fotocromolitografia
- AMBITO CULTURALE Ambito Americano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE A John S. Pemberton si deve l'ideazione della ricetta della bevanda nel 1886 e il suo socio e contabile Frank M. Robinson propose il nome "Coca-Cola®" pensando che “le due C sarebbero state bene insieme in pubblicità". Il soft drink fu venduto in principio in una piccola farmacia di Atlanta. Il logo è quello della versione in uso dal 1941 al 1960 (fonte web: http://www.coca-colaitalia.it; http://www.coca-colaitalia.it/storie/coca-cola-storia-di-un-marchio#TCCC)
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500676451
- NUMERO D'INVENTARIO 22159
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
- ISCRIZIONI margine inferiore, a destra - COPYRIGHT 1954, THE COCA-COLA COMPANY, LITHO. IN U.S.A - a stampa - inglese
- STEMMI sul bichiere e nel bottone rosso - commerciale - Marchio - Coca-Cola - 2 - Coca-Cola [la prima C con la coda bassa, la seconda C con la coda alta]/ MARCHIO REG
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0