N.G.I. Giulio Cesare. nave da crociera che solca il mare con figura femminile allegorica con ramo d'ulivo, biga e cavalli in primo piano

manifesto pubblicitario, post 1922 - ca 1930

Lettura iconografica: nave; mare; figura femminile allegorica; ramo di ulivo; biga; cavalli. Categoria merceologica/ tipo evento: trasporti; trasporto marittimo; compagnia di navigazione; nave da crociera. Nomi: NGI; Navigazione Generale Italiana; Giulio Cesare. Luoghi: Genova; Sud America

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia
  • MISURE Altezza: 133 cm
    Larghezza: 96 cm
  • ATTRIBUZIONI Craffonara Aurelio (1875/ 1945)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il 30 dicembre 1913: la N.G.I. firma con il cantiere Hunter & Wigham Richardson il contratto di costruzione (consegna prevista per il secondo semestre del 1915) della nave da crociera Giulio Cesare. Agosto 1914: la costruzione viene sospesa a causa dello scoppio della Guerra; verrà ripresa dopo l’Armistizio. 7 febbraio 1920: il GUILIO CESARE viene varato. 12 febbraio 1922: arriva a Palermo per l’allestimento degli interni da parte dello Studio Ducrot. 4 marzo 1922: vengono effettuate le ultime prove in mare. 4 maggio 1922: parte per il suo viaggio inaugurale sulla rotta Genova - Buenos Aires; in plancia il Comandante Mario Isnardi. 11 agosto 1922: inizia il primo viaggio sulla linea Genova - New York. Agosto 1925: viene nuovamente trasferito sulla rotta del Sud America. Ottobre-Dicembre 1928: viene sottoposto ad una revisione delle aree alberghiere. 2 gennaio 1932: il GIULIO CESARE viene trasferito, insieme alle altre navi della N.G.I., alla nuova Società Italia - Flotte Riunite. 25 marzo 1933: ultimo viaggio sulla rotta del Sud America. 1933: entra in cantiere per imponenti lavori di restyling in previsione dell’entrata in servizio sulla nuova rotta celere espressa del Sud Africa (Genova - Cape Town). Al termine dei lavori lo scafo viene riverniciato in bianco ed i fumaioli sono accorciati; la stazza scende a 21.782 tsl e la capacità d’imbarco viene ridimensionata a 650 passeggeri: 168 in classe Lusso, 176 in Seconda classe, 306 in classe Turistica. 4 febbraio 1934: parte per il suo primo viaggio in rotta col Sud-Africa. 2 gennaio 1937: la rotta del Sud Africa, insieme al DUILIO ed al GIULIO CESARE, viene ceduta dalla Società Italia e trasferita al Lloyd Triestino. 31 marzo 1939: ultimo viaggio sulla linea espressa Genova - Cape Town. 20 aprile 1939: viene trasferito alla linea dell’Estremo Oriente: Genova - Shanghai. 14 ottobre 1939: al termine dell’ultimo viaggio in rotta con l’Estremo Oriente viene posto in disarmo a Genova. Marzo 1942: viene noleggiato alla Croce Rossa Internazionale per tre viaggi destinati al rimpatrio dei profughi civili dalle Colonie italiane dell’Africa orientale. Giugno 1943: viene trasferito a Trieste. 25 agosto 1944: viene danneggiato durante in raid aereo. 11 settembre 1944: viene affondato da bombardieri alleati mentre si trova in disarmo nel Vallone di Zaule, Trieste. Giugno 1949: lo scafo viene recuperato e demolito nel vicino cantiere San Rocco di Muggia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500672265
  • NUMERO D'INVENTARIO 18668
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2014
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - Craffonara/ Aurelio - maiuscolo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Craffonara Aurelio (1875/ 1945)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1922 - ca 1930

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'