Vero Franck la migliore aggiunta al caffè. famiglia contadina prepara la merenda sul prato durante la raccolta del fieno
manifesto pubblicitario
ca 1918 - ca 1925
Lettura iconografica: figure femminili; figure maschili; contadini; macinino; confezioni; scatole; tazze; brocca; rastrelli; fieno; carri; cavalli. Categoria merceologica/ tipo evento: industria alimentare; succedanei del caffè. Nomi: Vero Franck; Heinrich Franck Söhne; Johann Heinrich Franck. Luoghi: Germania; Ludwigsburg
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
MISURE
Altezza: 67.4 cm
Larghezza: 38 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Tedesco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Johann Heinrich Franck fondò a Ludwigsburg nella prima metà del XIX secolo una attività di produzione di succedanei del caffè di notevole successo. Nel 1871 la società si firmava Heinrich Franck Söhne OHG. Intorno al 1890 la società avviò le prime campagne pubblicitarie del prodotto “Aecht Franck” tradotto verosimilmente come Vero Franck, marchio che sarà registrato nel 1894 come “Echt Heinrich Franck Söhne” (http://www.kaffeetraditionsverein.de/index.php/Heinr._Franck_S%C3%B6hne)
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500668527
- NUMERO D'INVENTARIO 08832
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- ISCRIZIONI in alto e in basso - Vero/ Franck// la migliore/ aggiunta al caffè - stampatello - a stampa - Tedesco
- STEMMI in basso a destra - commerciale - Marchio - Heinrich Franck Söhne - 1 - Sagomato. All'interno e sotto: FRANCK// Marca registr.; macinino da caffè
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0