Il Golfo di Napoli e il Vesuvio. veduta al tramonto del Golfo di Napoli, con la città, il Vesuvio fumante e in primo piano la funicolare vesuviana con alcune vetture in funzione, cespugli di ginestre e papaveri

manifesto pubblicitario, 1929 - 1929

Lettura iconografica: mare; golfo; barche a vela; pianura; vulcani; terreno vulcanico; funicolare; funivia; rotaie; vetture; fiori; ginestre; papaveri. Categoria merceologica/ tipo evento: turismo; città; enti di promozione turistica; trasporti; compagnia ferroviaria; funicolare. Nomi: ENIT; Ente nazionale per l'Incremento delle Industrie Turistiche; FS; Ferrovie dello Stato; funicolare vesuviana; Ernest Emmanuel Oblieght; Thomas Cook Group; Golfo di Napoli; Vesuvio. Luoghi: Italia; Napoli

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia
  • MISURE Altezza: 99.8 cm
    Larghezza: 61.7 cm
  • ATTRIBUZIONI Borgoni Mario (attribuito): illustratore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La società Richter & C. venne fondata nel 1842 a Napoli dal litografo svizzero Richter e posta in liquidazione intorno al 1950. Lo stabilimento specializzato in lavori di alta qualità, fu impegnato, intorno alla metà del XIX secolo, dalla famiglia reale come produttore di banconote. Dalla fine del 1800 la Richter & C. si dedicò con successo alla produzione di cartoline illustrate e manifesti, chiamando come direttore artistico tra 1906 e il 1930 l'illustratore Mario Borgoni che dette un'impronta decisiva allo stile grafico dello stabilimento e al quale è stato attribuito il ruolo di illustratore del manifesto in esame. L'analisi storica riconduce la cronologia al 1929, anno in cui entrano in esercizio delle nuove elettromotrici della Ferrovia Elettrica e la società Cook acquista delle nuove vetture, proprio come quelle rappresentate nel manifesto, interamente in ferro e che disponevano di 44 posti a sedere. Per un ulteriore approfondimento sulla storia della funicolare vesuviana si rimanda al sito, www.funicolarevesuviana.it, in cui è presentato anche un manifesto pressoché identico a quello in esame e che è fatto risalire appunto al 1929
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657159
  • NUMERO D'INVENTARIO 05128
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2014
  • ISCRIZIONI recto, in basso al centro - IL GOLFO DI NAPOLI/ E IL VESUVIO - maiuscolo -
  • STEMMI recto, in basso a sinistra - civile? - Marchio - ENIT - Ente Nazionale per l'’incremento delle Industrie Turistiche - Circolare. All’interno: ENIT entro ghirlanda con stemma regio in alto al centro
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Borgoni Mario (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1929 - 1929

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'