Capri. veduta della parte nord est dell'isola di Capri attraverso una loggia con in primo piano una colonna cinta da viti e garofani rossi, sullo sfondo il Vesuvio fumante
manifesto pubblicitario
post 1927 - ante 1930
Borgoni Mario (1869/ 1936)
1869/ 1936
Lettura iconografica: mare; golfo; isole; costa; scogliere; rocce; paesi; colline; terrazzamenti; vitigni; vulcano; architettura; loggia; colonna; piante; viti; grappoli; uva bianca; garofani rossi. Categoria merceologica/ tipo evento: turismo; mare; isole; enti di promozione turistica; trasporti; compagnia ferroviaria. Nomi: FS; Ferrovie dello Stato; ENIT; Ente nazionale per l'Incremento delle Industrie Turistiche; golfo di Napoli; costiera amalfitana; isola di Capri; Salerno; Vesuvio; UNESCO. Luoghi: Italia; Napoli; Capri
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
ATTRIBUZIONI
Borgoni Mario (1869/ 1936)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La società Richter & C. venne fondata nel 1842 a Napoli dal litografo svizzero Richter e posta in liquidazione intorno al 1950. Lo stabilimento specializzato in lavori di alta qualità, fu impegnato, intorno alla metà del XIX secolo, dalla famiglia reale come produttore di banconote. Dalla fine del 1800 la Richter & C. si dedicò con successo alla produzione di cartoline illustrate e manifesti, chiamando come direttore artistico tra 1906 e il 1930 l'illustratore Mario Borgoni che dette un'impronta decisiva allo stile grafico dello stabilimento. Nel 1939 ca. avvenne un cambiamento societario e da quel momento, sui prodotti della ditta Richter, apparve anche la dicitura "S.A. Richter & C." senza sostituire però la dicitura "Richter & C." adottata fino agli anni cinquanta. Secondo un'analisi storica effettuata dalla Direzione dei Musei e delle Biblioteche di Salerno e che conserva, a Palazzo Migliaccio, alcuni dei manifesti realizzati da Borgoni per Richter affini per tema e stile a quello in esame, questi risalirebbero al decennio 1927-1938. In questi anni venne attivata un’ intensa campagna di promozione turistica, in particolare del comprensorio salernitano che verteva verso sud e nel 1928 nacque anche, presso il Museo di Salerno, una Commissione pro sviluppo turismo e archeologia che svolse una intensa azione a favore della valorizzazione del Salernitano ai fini culturali e turistici. Incrociando questo dato con il periodo di attività di Borgoni alla Richter è stata ricavata la datazione cui si fa risalire il manifesto in esame
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657153
- NUMERO D'INVENTARIO 05134
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2014
- ISCRIZIONI recto, in basso al centro - CAPRI - capitale - a matita - inglese
- STEMMI recto, in basso a destra - civile - Marchio - ENIT - Ente Nazionale per l’incremento delle Industrie Turistiche - Rombo con la scritta R & C entro l'immagine stilizzata del Vesuvio e del golfo di Napoli
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0