Lloyd Sabaudo. I Tre Conti. tre conti a cavallo, di colore verde, bianco e rosso, sopra una nuvola sospesa sull'oceano, solcato dalle tre navi omonime: Conte Rosso, Conte Verde, Conte Biancamano
manifesto pubblicitario,
ca 1925/06/01 - ante 1925/12/01
Craffonara Aurelio (1875/ 1945)
1875/ 1945
Lettura iconografica: tre figure maschili con abbigliamento nobiliare; tre cavalli; tricolore; nuvola; oceano; tre transatlantici. Categoria merceologica/ tipo evento: industria meccanica; mezzi di trasporto navali; navi e imbarcazioni; trasporti; trasporto marittimo; compagnia di navigazione. Nomi: Lloyd Sabaudo; I Tre Conti; Conte Rosso; Amedeo VII di Savoia; Conte Verde; Amedeo VI di Savoia; Conte Biancamano; Umberto I di Savoia; Oceano Atlantico; William Beadmore & C. Luoghi: Torino; Genova; New York
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
MISURE
Altezza: 99 cm
Larghezza: 69,8 cm
-
ATTRIBUZIONI
Craffonara Aurelio (1875/ 1945)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Lloyd Sabaudo è stata una società di navigazione costituita nel 1906, al cui capitale sociale partecipò la Famiglia Reale Italiana. La direzione di armamento venne stabilita a Genova, mentre la sede legale era a Torino. Le prime unità della flotta furono ordinate ai cantieri britannici e più precisamente le due più importanti unità, Tomaso di Savoia e Principe di Udine, furono destinate alla linea del Sud America, mentre un terzetto di piroscafi di caratteristiche più orientate al traffico di emigrazione, Regina d'Italia, Re d'Italia e Principe di Piemonte, vennero progettate per la rotta del Nord Atlantico con meta New York. Dopo circa otto anni di esercizio la Compagnia si orientò sul potenziamento della linea l'Italia - New York, puntando su unità più prestigiose, per la costruzione delle quali si rivolse nuovamente ai costruttori britannici. Purtroppo lo scoppio della Grande Guerra bloccò l’impresa, ma terminato il conflitto, il Lloyd Sabaudo che si proponeva come diretto antagonista della Navigazione Generale Italiana sulle rotte delle due Americhe, poté riprendere la sua politica di espansione, progettando nel corso degli Anni Venti quattro transatlantici di elevate caratteristiche di tonnellaggio e classe, del tutto paragonabili alle migliori unità che in quegli anni navigavano sull'oceano Atlantico: Conte Rosso, Conte Verde, Conte Biancamano e Conte Grande. Il Conte Rosso fu varato il 10 febbraio del 1921. Il viaggio inaugurale, con partenza il 29 marzo 1922, avvenne sulla rotta Genova-Napoli-Montevideo-Buenos Aires, ma dal 1922 al 1928 il piroscafo fu impiegato sulla linea da Genova a New York via Napoli. Dall'aprile 1928 il Conte Rosso fu trasferito sulla linea per il Sudamerica e vi rimase sino al 1932. Il Conte Verde fu varato il 21 ottobre 1922 e partì per il viaggio inaugurale il 21 aprile 1923 sulla linea Genova - New York e vi rimase fino al 1930 per poi passare sulla linea del Sud America. Il Conte Biancamano fu invece varato il 23 aprile del 1925 ed effettuò il viaggio inaugurale il 20 novembre 1925 sulla linea Genova - New York. L'ultimo viaggio avvenne nel novembre del 1932. Nello stesso anno la società si fuse con la Cosulich Società Triestina di Navigazione e con Navigazione Generale Italiana, dando vita a Italia Flotte Riunite
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500656833
- NUMERO D'INVENTARIO 04811
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
- ISCRIZIONI in basso, a destra - Craffonara Aurelio - corsivo - a inchiostro -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0