Madonna con Bambino

scultura, post 1600 - ante 1699

Madonna a figura intera con capo coperto da un mantello cadente fino ai piedi con in braccio il Bambino. Su basamento, tipo mensola, uscente dallo spigolo della parete

  • OGGETTO scultura
  • MATERIA E TECNICA pietra d'istria
  • AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
  • LOCALIZZAZIONE Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE la bibliografia specifica è divisa sulla collocazione temporale dell'opera in esame tra chi la vuole del XVII secolo (Niero, 1972) e chi opera moderna (Rizzi, 1987 e seguenti). Rimane comunque significativo il fatto che tale scultura non compaia tra gli elenchi dei frammenti storici e artistici murati sugli edifici veneziani redatti all'inizio del secolo scorso da Levi nel 1900 e dal Comune di Venezia nel 1905. Tuttavia, si ricorda che nei secoli, sebbene diversi furono i motivi che spinsero alla realizzazione dei tabernacoli, quelli posti sulle facciate dei palazzi assunsero il ruolo apotropaico di proteggere le famiglie che li abitavano e spesso nicchie e bassorilievi comparvero ai lati degli stemmi nobiliari. Il culto della Vergine, a Venezia, in origine era connesso con le chiese ad essa dedicate, nel succedersi dei tempi, però si arricchì di nuove forme di devozione. Diverse congregazioni di frati, come i domenicani, i carmelitani, i frati di Santa Maria delle Grazie dell'ordine di San Girolamo, i religiosi di Santa Maria dei Crociferi, di Santa Maria dei Servi e i canonici di Santa Maria della Carità, si fecero promotori del culto verso la Madonna, ma anche molte arti e confraternite fiorirono a Venezia sotto la sua protezione. La stessa basilica di San Marco esalta ripetutamente la Madonna con statue e mosaici, così come il Palazzo Ducale dai portici, alle logge, alle sale dove si vegliava alla sicurezza dello Stato c'era un posto d'obbligo per una pia immagine. La sua popolarità è confermata anche dalla maggior frequenza rispetto ad altri santi nei tabernacoli veneziani. Niero (1972) attesta che il soggetto della Madonna è, infatti, presente in 406 casi, dei quali in ben 217 è nella sua caratteristica tipica assieme al Bambino. Si ricorda che la tradizione fa coincidere l'origine della città di Venezia al 25 marzo del 421, giorno dell'Annunciazione di Maria
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500577410
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1600 - ante 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE