natura morta

dipinto, post 1900 - ca 1999

Dipinto raffigurante una natura morta astratta

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA cartone/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Leoncini Marcello (attribuito): ESECUZIONE
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli studi dell'artista gli danno derivava una consapevolezza del "mestiere", un'accanita attenzione ai modi tradizionali dell'operazione artistica, di carattere etico oltre che estetico. Aveva studiato in un istituto d'arte di provincia, forse non troppo aperto culturalmente, ma certo rigoroso quanto alla disciplina dell'apprendimento, con maestri che risentivano degli influssi di esponenti della pittura tardo - ottocentesca meridionale come Domenico Morelli e Teofilo Patini; ma, giunto a Venezia, la sua cultura si apriva ai modelli più significativi dell'arte primonovecentesca, non soltanto italiana. Prende avvio da autori della Scuola Romana (Mafai e Scipione) e, in seguito, negli anni '50, sente congeniale la lezione del Cubismo, soprattutto dell'opera di Jacques Villon. Il Cubismo era in sintonia con la sua tendenza ad un'organizzazione "architettonica" dello spazio/volume, coesistente tuttavia con una sensibilità coloristica dinamica e smaliziata e con una sapiente percezione delle dissolvenze atmosferiche del colore di genuina derivazione "veneta". Tra gli anni '40 e gli anni '50 la produzione di Leoncini (paesaggi lagunari, nature morte, interni) si articola secondo diverse tecniche e giunge a risultati di ottimo livello estetico. Valga per tutti il riconoscimento di Oskar Kokoschka che visitando la Mostra nazionale "Premio Burano" nel 1951, alla quale partecipavano molti tra i maggiori artisti italiani, indicò senza esitazioni nell'opera "Canale a Burano" il miglior quadro di quell'esposizione. Nel lavoro grafico meglio si individuano e spesso facilmente si conciliano le matrici apparentemente contradditorie della "geometricità" del segno e della "atmosfericità" del colore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500449972
  • NUMERO D'INVENTARIO 1266
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1970
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
    2009
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'