architettura
dipinto,
ca 1743 - ca 1745
Tiepolo Giovanni Battista (attribuito)
1696/ 1770
Architetture: loggia. Figure: uomini
- OGGETTO dipinto
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ATTRIBUZIONI
Tiepolo Giovanni Battista (attribuito): ESECUZIONE
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
- INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Dai carmelitani scalzi venne commissionata a Giambattista Tiepolo la decorazione del soffitto della chiesa di Santa Maria di Nazareth, l'ultimo dei grandi cicli religiosi ad affresco dell'artista, distrutto da una bomba austriaca destinata alla vicina stazione ferroviaria, nella notte del 24 ottobre 1915. Il contratto fu stipulato il 13 settembre 1743 e il primo ottobre successivo Girolamo Mengozzi, detto il Colonna, si impegnava a eseguire il finto apparato architettonico per 1500 ducati, mente Tiepolo, per la parte pittorica,sarebbe stato compensato con 3000. Giambattista studiò la composizione in un considerevole numero di schizzi e preparò due bozzetti ovali su tela: il primo, probabilmente lo stesso per il quale veniva pagato il 13 settembre 1743 100 zecchini, conservato alle Gallerie (cat.911), il secondo, oggi al Paul Getty Museum di Malibu, che più si avvicina alla versione finale. Entrambi i pittori ricevettero pagamenti dal 14 aprile al 23 novembre 1745, date che devono corrispondere anche all'effettiva esecuzione della vasta opera. . Nella parte centrale veniva celebrato il miracoloso Trasporto della santa casa di Nazareth; nella decorazione perimetrale della volta vi erano poi altri episodi, raffiguranti passi dell'Antico Testamento che prefiguravano Maria stessa o il tema della santa casa. Altri quattro pennacchi, di cui uno distrutto, raffiguravano scene di annunciazione. Ai quattro angoli curvi del soffitto vi erano delle balconate, sopravvissute al disastro e recuperate tra il 1916 e il 1917. Due di esse (inv. 836, 837) furono esposte alle Gallerie nel 1919, le altre due (inv. 1374, 1375) sono rimaste nei depositi fino all'ultimo restauro. In tre di queste logge Tiepolo dipinse dei fedeli oranti, spettatori meravigliati del miracolo. La quarta, vuota, dovrebbe appartenere a Girolamo Mengozzi detto il Colonna, ma anche qui, come nelle altre logge, Tiepolo interviene sicuramente con qualche correzione ,per uniformare il lavoro. La straordinaria potenza del segno, la suggestione della cromia verde sul fondo chiaro, la capacità di sintesi, fanno di questi frammenti, di sicura autografia, almeno per la parte figurativa, opere di altissima qualità. Gli sfondi appartengono, come confermano i documenti, al Mengozzi, ma Tiepolo dovette uniformare l'insieme con piccoli ritocchi
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500449941
- NUMERO D'INVENTARIO 1374
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1955
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0