lotta di cavalieri

rilievo, ca 1522/00/00 - ante 1537/00/00

Combattimento mitico tra giganti, uomini e satiri; i primi sono armati di arco e di mazze di legno e d’osso; i satiri agitano bastoni e torce accese; gli uomini sono disarmati. Patina bruna

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione
  • ATTRIBUZIONI Gambello Vittore Detto Camelio (1460 Ca./ 1537): scultore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
  • LOCALIZZAZIONE Ca' d'Oro
  • INDIRIZZO Cannaregio, 3932/ Calle Ca' d'Oro, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Come ricordano Michiel (ed. 1800) e Sansovino (1581), il rilievo, assieme al pendant (Br. 196) anch'esso firmato, proviene dal monumento di Briamonte e Vittore Camelio, il primo orafo, il secondo incisore e scultore della Zecca veneziana. Della tomba, originariamente collocata nel chiostro di Santa Maria della Carità, reca notizia anche una nota del catastico del 1548. Sulla base di un disegno del 1759, tratto dalla Raccolta di Grevembroch, doveva trattarsi di un’arca pensile, in marmo, dalle linee sobrie, decorata sul prospetto frontale dai due scomparti bronzei intervallati da tre piedritti (Augusti, in Donatello 2001). L’esecuzione della tomba è stata ricostruita da Paoletti (1893) ricollegando le notizie desunte dai due testamenti di Briamonte Gambello. Alla soppressione della chiesa e dell'annesso convento, nel 1806, i bronzi vennero conservati come modelli per gli studenti della neonata Accademia, passando successivamente al Museo Archeologico e poi alla Ca' d'Oro ca. nel 1926. Augusti (in Donatello 2001), partendo dalle considerazioni di Paoletti sulle peculiarità stilistiche dei rilievi mitologici, giunge a evidenziare alcuni dettagli dei due bronzi – come la presenza superflua della doppia firma, le differenze di forma, dimensioni, finitura e resa prospettica – che ne giustificherebbero la lavorazione in tempi diversi, verosimilmente compresi tra il 1522 e il 1537, e una destinazione indipendente l’uno dall’altro. Appare chiara la rielaborazione di motivi classici, come il Laocoonte, rielaborato nelle pose dei combattenti (Augusti, 2006)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500417645
  • NUMERO D'INVENTARIO Br. 195
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2009
    2014
  • ISCRIZIONI in alto - • O • VICTOR • CAMELIVS • - capitale -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Gambello Vittore Detto Camelio (1460 Ca./ 1537)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1522/00/00 - ante 1537/00/00

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'