putto cantante

statuetta, post 1593/00/00 - ca 1625/00/00

Putto stante su piedistallo tondo fuso in un'unica soluzione; tra le mani tiene un libro e canta. Patina bruna

  • OGGETTO statuetta
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione
  • ATTRIBUZIONI Roccatagliata Niccolò (attribuito): scultore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
  • LOCALIZZAZIONE Ca' d'Oro
  • INDIRIZZO Cannaregio, 3932/ Calle Ca' d'Oro, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE In pendant con il putto suonatore, Br. 180. Provenienza: collezione G. A. Molin; Accademia di Belle Arti di Venezia, 1816; quindi nel Reale Museo Archeologico con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. 1926. Esemplari simili: San Pietroburgo, Ermitage. Tipologie di putti simili sono ricorrenti nella produzione veneziana della seconda metà del XVI secolo. Come segnalato da Kryza-Gersch (in La bellissima maniera 1999), il modello trae origine dalle raffigurazioni di Sansovino per la porta della sagrestia della basilica di San Marco, risulta sviluppato, anche in forma autonoma, dall’allievo Alessandro Vittoria e, benché sia rintracciabile anche nel catalogo di Girolamo Campagna, diventa un motivo quasi identitario della bottega di Nicolò Roccatagliata e del figlio Sebastiano. A partire da Valcanover (1986), gli studi riferiscono la coppia veneziana a Nicolò Roccatagliata (Moschini Marconi 1992; Augusti 1998; Augusti, Saccardo 2002)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500417389
  • NUMERO D'INVENTARIO Br. 181
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2009
    2014
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Roccatagliata Niccolò (attribuito)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'