Madonna con Bambino in trono e Santi
dipinto,
1500 - 1510
Soggetti sacri: Madonna col Bambino in trono; S. Girolamo; S. Benedetto; S. Maddalena; S. Giustina
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Rusconi Benedetto Detto Benedetto Diana (1460/ 1525)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
- INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Ha subito una disinfestazione e una leggera pulitura nel 1979, a cura di G . Fazio e G. Tranquilli. E' probabile che provenga, come risulterebbe dall 'Elenco dell'Edwards (1812) dalla chiesa di San Luca a Padova (Moschini Ma rconi 1955). In basso al centro è visibile un cartello col nome dell'autor e: BENEDICTUS / DIANE . PIX. e a destra un altro di dimensioni minori col nome della committente: D.FIORDELIXE . MOGIER / CHE . FO . DI . MAISTRO / BERTOLI . BOCHALER / FATO . FAR . QUESTA . OP (donna Fiordelise, evidente mente in memoria del marito morto, certo maestro Bertoli vasaio). Si tratt a di un'opera tarda dell'artista, che rivela ancora tracce di suggestioni da Lotto giovane, complicate con allusioni al Boccaccino della pala di San Giuliano per la Vergine, e citazioni dalla cultura nordica e lombarda, ch e rimandano a Bartolomeo Veneto e Jacopo de' Barbari, soprattutto nelle du e sante dall'insolita e sofisticata eleganza. Il dipinto è pieno di simbol i religiosi, come si addice del resto a una "Sacra Conversazione": i due a lberi frondosi che inquadrano la scena, il viottolo, la città fortificata a destra e a sinistra nello sfondo sono tutti attributi mariani (Battisti 1980). In primo piano il tronco reciso, molto frequente nella pittura vene ta, riconducibile a varie fonti della scrittura, la più sintetica delle qu ali è in Ezechiele (17, 24) allude alla futura Passione di Gesù (Gallo 199 5). L'uccello che gli sta accanto e che sembra una faraona potrebbe invece essere una pernice. In questo caso sarebbe simbolo dell'incarnazione di C risto (Panofsky 1969). Durante il recente intervento, si è potuto constata re direttamente per le parti abrase e mediante indagini riflettografiche p er quelle dipinte, che 1'artista ha elaborato un completo disegno preparat orio con ombreggiature, tracciato a carboncino. Su di esso risulta, all'es ame stratigrafico, essere stata stesa una nuova, sottile preparazione in g esso, tecnicamente piuttosto inconsueta
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500401850
- NUMERO D'INVENTARIO 82
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1995
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2004
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0