studio di parti anatomiche

disegno post 1695 - ante 1765

Parti anatomiche: cinque mani

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta bianca/ matita
  • ATTRIBUZIONI Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Alice Binion riconosceva nello studio di mano in alto a sinistra, a matita nera, la mano destra del mendicante appartenente al gruppo di destra della pala giè Mergrentheim con l'Elemosina di sant'Elisabetta pagata nel settembre del 1734, mentre la mano disegnata più in basso a matita trova esatta corrispondenza, ma in controparte, alla mano del re armeno nella pala con il Martirio di san Bartolomeo della basilica di Sant'Antonio di Padova (fig. 43). La coincidenza della date di esecuzione delle due opere, continua la studiosa, spiega la presenza contemporanea nello stesso foglio di studi per opere distinte, evidenziate anche dal colore usato. Ancora preparatori per la mano col bastone del san Bartolomeo sono gli studi in un disegno della Fondazione Cini n. 30.224 (fig. 44), dove si identificano anche, secondo le indicazioni di Alice Binion, studi per la testa di una della figure d'ancella della stessa pala padovana
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500386796
  • NUMERO D'INVENTARIO 1611
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1998
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1695 - ante 1765

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'