studio di panneggio
disegno
post 1695 - ante 1765
Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)
1687/ 1767
Abbigliamento: studi per drappeggio
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta bianca/ matita
-
ATTRIBUZIONI
Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
- INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Alice Binion poneva con esattezza in relazione questi studi con il quadro della collezione Marzotto di Valdagno raffigurante l'Apoteosi di Isaac Newton (fig. 34) del 1732: la mano con carta e penna è quella del vecchio saggio collocato nel dipinto all'estrema destra; quella col compasso è pressappoco identica alla mano del vecchio scienziato a sinistra che si china su un astrolabio, allegoria della Matematica; il compasso, frazionato nel disegno, si ritrova intero nel dipinto, giacente per terra accanto alla tomba della Fama. Gli studi si riferiscono infatti al gruppo di figure in primo piano sulla destra presenti solo nella versione dell'Apoteosi di Isaac Newton di Valdagno (fig. 34) e non in quella conservata al Fitzwilliam Muscum di Cambridge (fig. 35), databile al 1727-29. Ancora una volta l'artista studia una mano con compasso, ripetendola due volte nello stesso foglio, ora alla Fondazione Cini (n. 30.399, fig. 18), entrambi preparatori per la stessa figura allegorica, dalla testa alata, della Matematica, dipinta, seduta sul piedistallo, nell'Apoteosi di Isaac Newton di Valdagno (fig. 34)
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500386786A
- NUMERO D'INVENTARIO 1677 verso
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1998
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0