assunzione della Madonna

disegno, 1600 - 1699

Personaggi: Madonna; Dio Padre; Apostoli. Figure: angelo

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta bianca/ acquerellatura/ inchiostro di seppia/ grafite/ sanguigna
  • MISURE Altezza: 402 mm
    Larghezza: 257 mm
  • ATTRIBUZIONI Nuvolone Carlo Francesco (1609 Ca./ 1662)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La grafica di Carlo Francesco Nuvolone è oggi ancora poco conosciuta; i disegni più sicuri del maestro sono quelli dell'Ambrosiana resi noti dalla Brizio (1957), che sono assai più sciolti, rispetto al presente, nello svolgimento grafico, anche per il loro carattere di idee assai iniziali; un altro disegno certo è il S. Francesco della collezione Sozzani di Roma individuato dal Testori (1967, pp. 26-27, fig. 52) come preparatorio per l'affresco della cappella X del Sacro Monte di Orta, verso il 1635; ancora suoi, probabilmente, sono i "modelletti" ad olio dell'Ambrosiana resi noti dal Bora (1973, figg. 156, 157, 161-166); mentre devono essere tolti all'artista i disegni, sempre all'Ambrosiana, attribuitigli dal Bora (1973, nn. 158, 159, 160), che la Neilson (1974, p. 58) ha riconosciuto come copie dagli affreschi del Sacro Monte di Orta, e che sono forse di Giuseppe Nuvolone; e ancora copie o varianti dal Nuvolone forse di Melchiorre Gherardini - sono i fogli del Castello Sforzesco di Milano editi dallo scrivente (1967, p. 67 sgg.); un'aggiunta interessante, anche se forse un poco problematica, è costituita dai due piccoli monocromi ad olio apparsi nel 1982 presso Colnaghi a Londra (Old Master Drawings, 1982, nn. 37, 38), ai quali va aggiunto, come della stessa mano e della stessa tecnica, il Ragazzo presentato ad un uomo morente passato a Londra, Sotheby's 24 febbraio 1972, n. 18 come Scuola dell'Italia del Nord, sec. XVII; e ancora problematico è l'Angelo passato a Londra, Christie's, 6 luglio 1982, n. 144; mentre non ci sembra del Nuvolone il disegno di Assunta, segnato "Panfilo", passato a Londra, Christie's, 10 dicembre 1974, n. 98, come Carlo Francesco Nuvolone. Nonostante la problematicità dei riferimenti ai più sicuri fogli dell'artista, sopra citati, ci sembra che questo disegno debba essere restituito al Nuvolone per le caratteristiche dello stile, oltre che per l'antica attribuzione nell'Elenco Generale, dove è citato come una Assunta con gli Apostoli (uno o pi disegni del Nuvolone sono elencati nel Fascicolo XIX, al lotto 28, del Sommario della vendita della collezione Bossi, del 1818). Per l'attribuzione all'artista del tutto persuasivo risulta infatti il confronto con l'Assunzione della Vergine di Brera (Grandi 1962 -1963, fig. 11)) firmata e datata 1646, nonostante le sensibili varianti compositive. Il foglio, quindi, puòessere considerato "modelletto" grafico per un'altra pala di eguale soggetto, non identificata, studiata nei particolari della parte superiore e della zona di sinistra, e appena abbozzata, invece, nella parte inferiore destra, ed anche il confronto con il S. Giovanni Evangelista dell'Ambrosiana (Cod. F 235 inf., n. 1123), edito dalla Neilson (1979/I, p. 283) può confermare l'attribuzione, pur nella distanza di cronologi a dei due fogli. Un simile svolgimento del tema è anche in un dipinto di Assunta passato a Londra, Christie's, 18 dicembre 1980, n. 91, con la corretta attribuzione, analogo soprattutto nelle figure degli angeli, mentre per la Madonna somiglianze si riscontrano con l'Assunta del Museo di Grenoble, che è variante di quella di Brera. Vanno restituiti al Nuvolone anche un Casto Giuseppe ed una Susanna passati da Geri a Milano, 1619 marzo 1937, n. 169, come Giulio Cesare Procaccini, e un dipinto apparso alla Vendita Noseda presso la Galleria Pesaro di Milano, 2-5 dicembre 1929, n. 237, come Morazzone (foto alla Witt Library, come Daniele Crespi). Il Ritratto di Maria Mancini, al verso, è di altra mano ed epoca, probabilmente degli inizi dell'Ottocento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500361714
  • NUMERO D'INVENTARIO 679 recto
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1982
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI al verso - Ritratto di Maria Mancini Milanese - a matita -
  • STEMMI Marchio - Lugt 2
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Nuvolone Carlo Francesco (1609 Ca./ 1662)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'