Tarquinio e Lucrezia (dipinto, opera isolata) di Riccio Domenico detto Brusasorci (maniera), Riccio Felice detto Felice Brusasorci (maniera) - ambito veneto (prima metà XVI)
dipinto
Riccio Domenico Detto Brusasorci (maniera)
1515 ca./ 1567
Riccio Felice Detto Felice Brusasorci (maniera)
1542 ca./ 1605
due personaggi maschili ed uno femminile: la donna in abito principesco indossa una corona, l'uomo nell'atto di ucciderla, un angelo sopraggiunge con la palma del martirio
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
-
ATTRIBUZIONI
Riccio Domenico Detto Brusasorci (maniera)
Riccio Felice Detto Felice Brusasorci (maniera)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Ducale
- INDIRIZZO S. Marco, 1, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE la documentazione inventariale ha tradizionalmente attribuito il dipinto a Domenico Riccio detto il Brusasorci o a Felice, interpretando il soggetto come "Tarquinio e Lucrezia". Un catalogo dell'opera di questi due pittori veronesi non è ancora stato realizzato per cui è difficile valutare la pertinenza dell'attribuzione (si vedano comunque le schede biografiche in "La Pittura in Italia: Il Cinquecento", Milano, 1988, a.v.)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500272852
- NUMERO D'INVENTARIO 2197
- DATA DI COMPILAZIONE 1997
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2016
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0