L'organo è collocato in cantoria dentro una cassa "a muro". Il profilo esterno della cassa di carattere classicheggiante come la trabeazione sopra le porte laterali è arricchito da una fastosa decorazione con motivi vegetali, che lo sormonta. La cantoria di fattura molto semplice, è ornata con la simbologia eucaristica (calice e ostia), e termina con una grata in legno di colore verde. Di fronte a quella in cui si trova l'organo vi è un'altra cantoria. L'organo presenta un prospetto, a campata e ordine unici, di canne disposte "a cuspide" con ali ascendenti ai lati. Non vi sono né la tenda di protezione, né altri elementi accessori. Il numero complessivo delle canne di facciata è 27; il registro e la nota della canna maggiore corrispondono a Fa1 del Principale; il profilo del le canne è piatto; la posizione delle bocche è allineata; il labbro superiore è sagomato "a scudo"; le canne appartengono tutte al registro di Principale; non vi sono canne non suonanti; alla base vi sono 28 canne del registro di Ottavino. L'organo ha 1 tastiera; inserita nella cassa "a finestra"; di epoca originale; ha 50 tasti; l'estensione do1/ fa5; la prima ottava è corta; ... (il testo continua in OSS)
- OGGETTO organo meccanico
-
MATERIA E TECNICA
CARTA
lega metallica
LEGNO
METALLO
PELLE
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
-
ATTRIBUZIONI
Callido Gaetano (1727/ 1813)
- LOCALIZZAZIONE Chioggia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel catalogo originale degli organi costruiti da Gaetano Callido: "Tavola P.ª degl'organi fabbricati dal Sig.r / Gaetano Callido" risulta come primo nella lista degli organi costruiti nel 1769: "47. Chioggia Monache di S. Francesco"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500272037
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
- DATA DI COMPILAZIONE 1997
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0