organo - meccanico di Malvestio Domenico (bottega) - ambito veneto (inizio sec. XX)
L'organo è privo della cassa. La base lignea dello strumento con riquadri in finto marmo, che riprendono il motivo decorativo del parapetto dell'ampia cantoria, è rifinita nella parte superiore sotto le canne, con elementi ornamentali a forma di foglie stilizzate. L'organo presenta un prospetto, a campata e ordine unici, di canne disposte a "3 cuspidi" con ali ascendenti; le due campate laterali sono più piccole (composte di 11 canne ciascuna), quella centrale più grande (9 canne). Non c'è la tenda di protezione. Il numero complessivo delle canne di facciata è 41; sono in metallo; il profilo delle canne è piatto; la posizione delle bocche delle canne segue l'andamento del prospetto; il labbro superiore è sagomato "a scudo"; le canne appartengono al registro di Principale 8'; tutte le canne hanno ai lati della bocca due "alette" (anche chiamate orecchie o baffi), che costituiscono un ponte fra labbro superiore e labbro inferiore; non c'è un registro di concerto alla base. L'organo ha 1 tastiera, inserita nella cassa "a finestra"; la tastiera è originale; l'organo è formato da un unico corpo; la tastiera ha 58 tasti; l'estensione do1/ la5; la prima ottava è estesa; i tasti sono in legno; il rivestimento dei tasti diatonici è in osso; ... (il testo continua in OSS)
- OGGETTO organo meccanico
-
MATERIA E TECNICA
CARTA
lega metallica
LEGNO
METALLO
OSSO
PELLE
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
-
ATTRIBUZIONI
Malvestio Domenico (bottega)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Andrea Apostolo
- INDIRIZZO Via Altinia, 131, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE In un documento parrocchiale si legge: "1900: Organo, opera di Malvestio, Padova, ripieno di Callido. Cassa dell'organo, orchestra e cantoria dei F.lli Milanese di Paese (Tv). Costò £ 6000"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500272034
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
- DATA DI COMPILAZIONE 1997
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI al centro, sopra la tastiera - Domenico Malvestio e figlio/ Padova -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0