Cristo in pietà

disegno, 1550-1599

Personaggi: Madonna; Cristo morto

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquerellatura/ inchiostro
  • MISURE Altezza: 72 mm
    Larghezza: 66 mm
  • ATTRIBUZIONI Figino Giovanni Ambrogio (attribuito): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'artista studia pi volte il tema della Pietà realizzadolo di volta in volta con leggeri mutamenti rispetto all'idea principale. Qui le figure centrali si presentano graficamente completate ed acquarellate, mentre quelle laterali restano allo stato di abbozzo. Il Ciardi nota l'interesse del Figino per certe sigle arcaiche di belliniana memoria, quali le braccia del Cristo; questi ricompare in simile posa nel foglio cat. n. 112 appena abbozzato, mentre nei fogli cat. nn. 113 e 114 tiene le braccia sciolte lungo i fianchi. ( Perissa Torrini, 1987). Le ridotte dimensioni di questo e dei seguenti studi per Pietà inducono a supporre che si tratti di frammenti di fogli pi grandi, o pi probabilmente, data anche l'omogeneità della car ta e della tecnica, di un unico foglio con varianti sul tema, sul tipo di quello inv. n. 6941r e v di Windsor (cfr. App., figg. 110 e 11, in Perissa Torrini, 1987), con molti schizzi per Pietà Cristo sorretto dagli Angeli ed Ecce Homo, cui si avvicina sul piano stilistico e cronologico. La struttura della composizione elaborata in questo disegno, di cui non è nota alcuna realizzazione pittorica, rivela una matrice tipicamente lombarda, risalente alla Pietà del Bramantino all'Ambrosiana, e sul piano grafico risente ancora di una certa affinità coi modi arruffati e spezzati di Aurelio Luini. Raphael Sadeler incise una Pietà del Figino, testimonianza di una avvenuta trasposizione pittorica di tale soggetto che viene descritto come una "Vergine in piedi con braccia aperte" (ed.1980, vol.I, n. 40, p. 222), non molto simile, quindi, all'interpretazione del tema proposto dal Figino in questi quattro schizzi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500250250
  • NUMERO D'INVENTARIO 375
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • ISCRIZIONI in basso a destra - figino - corsivo - a penna -
  • STEMMI Marchio - Lugt 2
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Figino Giovanni Ambrogio (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1550-1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'