Colonne tortili, impostate su plinti cubici, sorreggono un'alta trabeazione spezzata con fregio in radica e dentelli dipinti in nero. Alle colonne tortili, con base attica e capitello composito tinto in nero, e' avviticciata una spirale di foglioline; dietro ogni colonna vi sono delle lesene scanalate con capitello composito tinto in nero. I dossali presentano specchiature in radica, cosi' come le fasce che in alto e in basso li racchiudono, delimitate da spesse cornici e composte da un rettangolo centrale circondato da una fascia spezzata; solamente i due dossali posti alle estremita' del coro presentano un'unica grande specchiatura rettangolare. La panca continua, con cornicetta sottostante a mezze rosette, e' sorretta da sostegni a voluta molto elaborati: sul piede a zampa di leone si sviluppa la voluta, ornata frontalmente da un mascherone riproducente, diverso per ogni sostegno, facce umane stravolte con fisionomie animalesche o 'archimbolesche'. Il seggio si distingue, invece, per il diverso trattamento riservato al dossale: su due mezze colonne tortili s'innestano, scolpite, due erme umane, con ali d'angelo, dipinte in nero, che vanno a sorreggere il capitelli; le basi, i capitelli ricciuti delle erme sono dipinte in oro. Il pannello centrale del dossale, rettangolare con
- OGGETTO stalli del coro
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
-
ATTRIBUZIONI
Comin Francesco (notizie Seconda Metà Sec. Xvii)
- LOCALIZZAZIONE Montebelluna (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il prezioso complesso di questo coro ligneo fu commissionato dal Massaro Alvise Bonsembiante, agli scultori Francesco Comin da Treviso e Paolo della Mistra da Montebelluna. Secondo quanto riporta il Serena, venne richiesta l'esecuzione del "Coro di Nogara et rimessi e dei Pulpiti" (SERENA, 1910). Stilisticamente esso e' pienamente inseribile in ambito Barocco, soprattutto per l'adozione delle colonne tortili e dei mascheroni intagliati dei sostegni; qualche concessione e' riservata ad un gusto ancora di primo Seicento, nel dossali decorati da riquadrature geometriche e simmetriche. Infine, la presenza delle erme umane fa pensare ad una ispirazione a motivi architettonici e decorativi di derivazione sansoviniana
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500235699
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0