trionfo d'Amore
stampa smarginata stampa di riproduzione
ca 1509 - ca 1510
Ripanda Jacopo (sec. Xv/ Seconda Metà/ 1516)
sec. XV/ seconda metà/ 1516
Raimondi Marcantonio (1482 Ca./ 1534 Ca)
1482 ca./ 1534 ca
Soggetti profani: trionfo d'Amore. Allegorie-simboli: genio di Roma/ giovane eroe che calpesta scudi e cimeli. Figure femminili. Figure maschili: portatori di trofei; prigionieri. Figure: putti. Oggetti: trofei; corone d'alloro; cassone intagliato. Armi: elmi; scudi; corazze. Architetture: palazzi sullo sfondo a d
- OGGETTO stampa smarginata stampa di riproduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ bulino
-
ATTRIBUZIONI
Ripanda Jacopo (sec. Xv/ Seconda Metà/ 1516): inventore
Raimondi Marcantonio (1482 Ca./ 1534 Ca): incisore
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Mantegna Andrea (inventore)
Bazzi Giovan Antonio Detto Sodoma (inventore)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Collezione Remondini
- LOCALIZZAZIONE Musei Biblioteca Archivio
- INDIRIZZO piazza Garibaldi, 34, Bassano del Grappa (VI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'attribuzione dell'invenzione al Ripanda è del Fiocco (1920), mentre al Sodoma sono inclini il Passavant e il Delaborde
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500212418
- NUMERO D'INVENTARIO Collezione Remondini V/130/499
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
- ISCRIZIONI sul cartone, sotto la stampa - Il Trionfo dell'Amore, stampa denominata il Tito. Bassorilievo, V. Heinecken Dictionaire des Artistes T. p. pag. 369 N° 75. Bartsch dice che questa stampa è conosciuta in Italia sotto il nome di Tito, e rappresenta il Trionfo di un Imperatore Romano./ Il genio di Roma sotto la figura di un giovine eroe poggia la mano dritta sul capo di un cattivo, e calpesta scudi e cimeli mentre la pompa trionfale avanza ed una donna alla dritta della stampa a pronta corona d'alloro pel vincitore. Non sembra/ conveniente la denominazione data da curiosi di Trionfo o Bassorilievo di Marc'Aurelio. Questa è una delle più rare stampe di Marcantonio, ed è creduta d'invenzione di Mantegna; v'è una copia ingannevole della quale dà gli indizi per distinguerla./ dall'Orig.le V. Bartsch T. XIV pag. 173 N. 213 - corsivo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0