San Spiridione

dipinto, post 1700 - ante 1799

La pala, che sostituisce quella dello Scaramuccia, è centinata, con una sottile cornice e molto probabilmente è stata modificata per essere adattata all'altare. In primo piano una figura maschile scopre un sepolcro. Sulla pietra tombale si leggono a malapena le lettere "EIP". Al centro del dipinto, ritratto a figura intera in abiti vescovili sul più alto dei tre gradini che tagliano trasversalmente il terzo inferiore della tela, è posto S. Spiridione. Alla sua destra e alla sua sinistra dodici figure assistono alla scena o pregano. Lo sfondo è occupato da un paesaggio consulla destra un pezzo di una grande colonna e rovine di un edificio. I colori, molto degenerati, sono tenui e chiari

  • OGGETTO dipinto
  • AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Nicolò Vescovo di Myra
  • INDIRIZZO Riviera San Nicolò, 26, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pala sostituisce quella, citata da tutte le fonti, del pittore perugino Luigi Scaramuccia (Perugia 3/12/1616 - Milano3/8/1680) "Ascensione di S. Paolo" presente in chiesa sino dal Seicento (Boschini M.,1664, p.559) e documentata anche dal Thieme/Becker nel 1930 (voce: Scaramuccia L.). E' quindi dopo tale data che questo dipinto, di autore ignoto e stilisticamente attribuibile al XVIII secolo, è giunto in Chiesa. Secondo Frate P. Paludet (1990, com. orale) S. Spiridione non rientrerebbe tra le devozioni tradizionalmente legate a questa Chiesa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500122555
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
  • DATA DI COMPILAZIONE 1990
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2002
    2006
  • ISCRIZIONI sulla lapide sepolcrale dipinta in basso - E I P - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1700 - ante 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE