pluteo,
600 - 699
Al centro del pluteo è inserito il Chrismon in un doppio clipeo. Alla base si dipartono due lemnischi le cui estremità cuoriformi toccano le basi delle due croci simmetriche.Le cifre"Chi" e "Rho" del Chrismon si stilizzano a tal punto da costituire con il Chrismon un fiore a sei petali. In questo pluteo è da notare la simmetria (cfr. il cornicione del vano centrale dei SS. Sergio e Bacco)
- OGGETTO pluteo
-
MATERIA E TECNICA
Marmo
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Fosca Vergine Martire
- INDIRIZZO Fondamenta dei Borgononi, 24, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tema del Chrismon è facilmente riscontrabile in ambito paleocristiano nelle Basiliche e nei capitelli dell'occidente e dell'oriente bizantino.In oriente, nel museo bizantino di Atene, a Salonico e a Delfi, in occidente a Roma,Ravenna, Parenzo ecc..Tale pluteo è praticamente identico ad alcuni della fabbrica marciana (v.Zuliani,1971). Secondo alcune recenti ipotesi il pluteo potrebbe provenire dall'antica iconostasi della basilica di S. Maria Assunta in versione "paleocristiana"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500071203
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0